Due uomini sono stati arrestati dopo un inseguimento in contromano in centro, uno scontro con la volante e il ferimento di un agente
Nel pomeriggio di giovedì 25 maggio, le vie del centro sono state teatro di una fuga ad alta velocità. Due ragazzi, uno di 25 anni di origini spagnole e uno di 23, peruviano, hanno tentato la fuga. Erano in tre. La polizia ne ha fermati due, il terzo, per il momento è ancora in fuga. La polizia della Squadra mobile, nel corso di un controllo in centro, aveva notato un’auto sospetta.
Questa seguiva due persone mentre camminavano tra i tavolini delle zone esterne di alcuni locali. I due ragazzi, in un ristorante di piazza Wagner, si sono avvicinati ad una signora portandole via la borsa. I ladri sono, così, scappati salendo in fretta sulla macchina che li stava seguendo.
Inseguimento in contromano
Gli agenti delle forze dell’ordine che stavano seguendo tutta la scena, sono intervenuti chiudendo la strada alla vettura con a bordo i tre malviventi. Il conducente, però, ha risposto in modo pronto e, forse, inaspettato. Ha innestato la retromarcia ed è partito a tutta velocità. Nella sua folle corsa si è scontrato con la macchina della polizia schiacciando un piede ad un poliziotto.
Ha avuto, così, inizio l’inseguimento a velocità sostenuta e in contromano. Gli agenti hanno, poi, fermato la corsa dei tre ladri in via Sangiorgio. Il ragazzo di 25 anni era alla guida della macchina e il 23enne che faceva da palo al vero ladro. Quest’ultimo è riuscito a fuggire, mentre gli altri due sono stati arrestati con l’accusa di tentato furto aggravato.
Il terzo complice è riuscito a fuggire, mentre il poliziotto ferito ha dovuto sottoporsi ad accertamenti in ospedale. Lo hanno dimesso nel giro di qualche ora con una prognosi di due settimane. I controlli che la polizia fa quotidianamente con i pattugliamenti in giro per la città, hanno portato all’arresto di altre due ladre.
Una ragazza di soli 20 anni e la sua complice, una giovane donna di 28 entrambe di nazionalità bosniaca stavano cercando di rapinare un turista giapponese. E’ successo su un treno fermo alla stazione Centrale di Milano intorno alle 17.00. Le due donne si sono avvicinate all’uomo ed hanno cercato di rapinarlo dopo averlo spinto nel vagone. La polizia è intervenuta in tempo arrestandole.
510 i provvedimenti negli ultimi 12 mesi
Stessa cosa per un giovane marocchino di soi 15 anni. Si era avvicinato ad un turista chiedendogli di fare un selfie. Dopo essersi avvicinato a sufficienza, gli ha strappato la collanina d’oro che portava al collo. Il fatto è successo via Cusani intorno alle 18.30. In questi ultimi 12 mesi i provvedimenti emessi dalla Questura di Milano sono stati ben 510.
Le persone perseguite dagli agenti della Divisione Anticrimine sono state responsabili di furti. 390 di queste hanno ricevuto l‘ordine di allontanarsi, a 92 è stato imposto il divieto di entrare in città e 10 hanno avuto il foglio di via. Gli avvisi orali hanno coinvolto ben 18 persone e 7 sono i sorvegliati speciali che il Trbunale di Milano ha emesso come misura preventiva.