Sono in arrivo concorsi all’Agenzia delle Entrate. L’ente è alla ricerca di nuove risorse, vediamo tutto nei dettagli e chi può partecipare!
L’Agenzia delle Entrate pubblicherà entro il 2024 vari concorsi per assumere nuove risorse. Sono ben 4.500 i funzionari richiesti dall’ente, che ha intenzione di integrare nell’organico. Diversi i profili richiesti, dagli ingegneri agli esperti in fisco e catasto.
Entro la fine del 2023 e nei primi se mesi del prossimo anno l’Agenzia delle Entrate emanerà diversi bandi di concorso per assumere 4.500 funzionari in tutto.
Sul bando pubblicato sul sito ufficiale dell’ente sono specificati i profili che potranno prendere parte ai concorsi e che sono ricercati per essere inseriti nell’organico. Una delle figure urgenti che l’ente deve assolutamente è quella riguardante i servizi su fisco e assistenza ai contribuenti italiani, attività di riscossione e verifiche su contenziosi.
Chi deciderà di prendere parte al concorso per rivestire questo ruolo dovrà avere competenze specifiche in diritto civile, tributario, amministrativo e commerciale. Non solo, deve anche avere conoscenze su diritto penale e contabilità aziendale.
Sono richiesti anche professionisti in approvvigionamenti e logistica, ma anche ingegneri che dovranno occuparsi di acquistare servizi e beni e redigere contratti e gare. Queste figure potranno svolgere anche il compito di gestire gli immobili appartenenti all’Agenzia delle Entrate.
A gennaio verrà bandito anche un concorso per gli specialisti in informatica, che dovranno avere competenze su analisi dati, sicurezza informatica e infrastrutture per questioni riguardanti il controllo e lo sviluppo del fisco.
Infine, ci sarà anche un concorso per la ricerca di specialisti in risorse umane, che dovranno occuparsi di selezione, formazione, attività di valutazione e dello sviluppo del personale. Un altro importante concorso sarà quello riservato ai professionisti per lo svolgimento di servizi cartografici, catastali e riguardanti le attività immobiliari.