Laghi dove fare un rinfrescante bagno in Lombardia

Ci sono dei laghi in Lombardia dove è possibile fare il bagno? Ma certo e te li sveliamo di seguito.

Laghi balneabili Lombardia
Laghi balneabili Lombardia – imilanesi.nanopress.it

Non solo il lago di Garda, anche altri laghi in Italia sono balneabili e si trovano in Lombardia. Ecco qualche nome.

Laghi balneabili: dove trovarli in Lombardia

La Lombardia non è una regione bagnata dal mare. Per potersi lasciare andare ad un bagno rinfrescante, dunque, la maggior parte delle persone, per praticità, sceglie le piscine. Per potersi immergere in un bagno nella natura, però, non sempre bisogna fare i chilometri per raggiungere il mare. Anche in Lombardia, infatti, si possono fare dei piacevoli bagni immersi nella natura ai Laghi. Sì ma quali laghi?

Non tutti i laghi lombardi sono balneabili. Ciò accade perché non sempre tali specchi d’acqua sono accessibili in modo sicuro. Inoltre, le correnti di alcuni bacini, possono essere molto forti e rendere il nuoto completamente sconsigliato.

Dall’altro lato, però, ci sono bacini e laghi attrezzati con spiagge dove si può godere non solo la natura ma anche l’acqua lacustre. Vediamo, dunque, di quali zone si tratta.

Lago di Como
Lago di Como – imilanesi.nanopress.it

Dove andare

Il primo lago da prendere in considerazione per una pausa rinfrescante è il lago di Como. Naturalmente, non tutto il lago è balneabile. In particolare, il primo luogo da segnare è quello di Bellagio, un borgo celebre per essere affascinante e pittoresco. La zona migliore per potersi bagnare è Punta Spartivento, nei pressi di via Eugenio Vitali. Sempre sul lago di Como c’è il lido di Colico dove è possibile dedicarsi anche a diversi sport d’acqua.

Un secondo luogo da prendere in considerazione è il lago di Montorfano, molto meno celebre degli altri. Anche su questo bacino sarà possibile usufruire di un lido privato con terrazza ed ombrelloni, in via Cantù. Il lago è stato inserito nel 1894 in una riserva naturale. Anche in primavera o in autunno, quando il clima non permette di bagnarsi, resta comunque possibile godere dell’atmosfera che il luogo regala. Infatti, ci sono tante storie e legende legate al lago che viene chiamato lago delle fiabe. Secondo la tradizione, infatti, il bacino si sarebbe formato a seguito dello scioglimento della neve della catena alpina e quindi dalle lacrime del monte.

Anche il Lago del Segrino può regalare tanti bagni. Oltre alla spiaggetta attrezzata, il lago è perfetto per chi ama praticare il birdwatching.

Lago d'Iseo
Lago d’Iseo – imilanesi.nanopress.it

Non manca il Lago d’Iseo, una vera e propria perla dove ammirare panorami unici. Ad esso si aggiunge il Lago di Lecco, in particolare, il lido di Bellano perfetto per i bimbi che desiderano cimentarsi nella realizzazione di castelli di sabbia.

Impostazioni privacy