Il lago di Como è una delle mete più ambite del turismo italiano ed internazionale. Ecco dieci motivi del perché.
Noto anche con il nome di Lario, il lago di Como è una bellezza tutta italiana che viene celebrata in tutto il mondo.
Il lago di Como è finito sotto gli occhi della stampa globale non soltanto perché l’attore di Hollywood George Clooney ha deciso di avere una delle sue dimore. Il Lario, altro nome con cui è conosciuto, è una destinazione di estrema bellezza e di grande popolarità. Una meta sempre molto ambita (e cara) che la crisi post covid non ha intaccato.
Cosa rende il Lago di Como così attraente? Di seguito, ti illustreremo dieci motivi. Anche se qualcuno potrebbe sembrarti scontato, ogni motivo non fa altro che legittimare il perché il Lario sia così gettonato.
Il primo elemento da considerare è la natura e la morfologia del lago: lungo, stretto e profondo, circondato da montagne fa sì che il lago sia particolarmente bello e unico. Attorno al lago ci sono borghi e luoghi dall’impareggiabile bellezza e spaziano da Torno a Bellagio passando per Laglio e Domaso. In questa cornice naturale, ci sono ville e giardini fiabeschi. Tra i nomi più popolari: Villa Erba, Villa Olmo e Villa del Grumello poi villa Melzi.
A questi edifici storici si aggiungono le ville dei vip, quelle degli ospiti illustri e/o famosi, alcuni più dichiarati altri più silenziosi che spaziano da artisti e poeti e arrivano agli attori americani. Con tutto questo richiamo internazionale non possono mancare gli alberghi e le strutture ricettive di lusso. Ad esempio, non tutti sanno che proprio sul lago di Como sorge uno degli hotel più importanti del mondo ovvero il Grand Hotel Tremezzo.
Pensavi che i motivi del perché il lago di Como è diventato un vero e proprio marchio fossero finiti dovrai ricrederti. Infatti, un altro motivo è il romanticismo unico del luogo. Basti pensare a quando la luna si specchia nelle acque calme del lago. Impossibile non nominare anche il tramonto, uno dei momenti più attesi da ammirare.
Non si può non nominare anche il buon cibo. I piatti principali sono sicuramente a base di pesce di lago ma non solo. Per smaltire le pietanze si possono praticare tanti sport d’acqua come il kite surf e sport di vela.
Un altro grande richiamo, soprattutto per i turisti stranieri, è che il Lago di Como è stato il set di molte pellicole e tanti vogliono rivederne i luoghi da Guerre Stellari a James Bond.