Lago+di+Como+al+via+il+progetto+%26%238220%3BAdotta+un%E2%80%99alga%26%238221%3B
imilanesinanopressit
/lago-di-como-al-via-il-progetto-adotta-unalga/amp/
Ambiente

Lago di Como al via il progetto “Adotta un’alga”

Per tutelare la vita dei fondali del lago, Como ha dato il via al progetto Ri – Lago Verde o Green Re – Lake, adotta un’alga.

Alga lacustre-Imilanesi.it

All’interno del concorso Lago Verde di Como, un nuovo progetto ha preso vita per tentare di mantenere vivo il fondale delle famose acque. L’idea arriva dall’Associazione Proteus, il Centro di Didattica Ambientale e Divulgazione Scientifica.

La proposta avanzata da Proteus è stata quella di raccogliere dei fondi per la salvaguardia e la tutela dei fondali delle acque lacustri la cui biodiversità, negli ultimi tempi, è a rischio.

E’ sufficiente donare un euro per adottare un metro quadro di acqua e cercare, così, di salvare la flora del lago. Al termine della raccolta fondi si procederà, in un primo momento, con la pulizia del fondale per togliere rifiuti e detriti.

Quindi si proseguirà raccogliendo le specie autoctone per conservarle e in apposite vasche. Una volta pronte, verranno reintrodotte nel loro habitat naturale inserendole, prime, in un guscio speciale.

progetto per tutelare la flora del lago di Como

Verrà utilizzato, come contenitore un materiale eco – compatibile fatto con i gusci delle cozze tipiche del lago. Il tutore permetterà all’alga di attecchire più facilmente al terreno e, in seguito, crescere più forte.

La tutela dell’ambiente è uno degli argomenti più dibattuti in questi ultimi anni. La bellezza dei territori italiani va salvaguardata sia per chi ci vive, sia dai i tanti turisti che popolano la nostra penisola ogni anno.

Il Lago di Como, in particolare, soprattutto dopo l’acquisto di una delle ville più belle da parte di una delle celebrità più famose del mondo del cinema. Non solo, ma ogni anno ospita celebrità del mondo dello spettacolo e della politica.

Una meta molto gettonata anche da chi in Italia ci è nato. Como, infatti, ha una posizione invidiabile. Un luogo dove rifugiarsi anche chi vive nelle metropoli, come i milanesi, che possono arrivare in poco più di un’ora.

Lago di Como-Imilanesi.it

Ed anche grazie alle tante opportunità che offre la cittadina, anche solo per un fine settimana. Dal puro relax, ospitati in hotel di lusso, alle passeggiate nei luoghi nella natura sconosciuti ai più, ma pieni di fascino.

Come donare del denaro a partire da un euro

Il progetto di Proteus non si rivolge solo a chi sulle sponde del lago di Como ci vive, ma anche ai tanti turisti che arrivano nella cittadina per una visita breve. Si tratta di un esperimento che ha avuto inizio ancora a febbraio di quest’anno.

Nel sito dell’associazione è possibile trovare tutte le informazioni utili a conoscere tutte le fasi del progetto, ma anche a come poter donare la cifra che si vuole, a partire da un euro.

Published by
Liana Cinelli