Il lago di Como, un luogo incantevole da scegliere per una gita fuori porta e, perché no, per gustarsi un pranzo ammirando la vista del lago.
Oltre ad essere un vero gioiello del nostro paese, il lago di Como è anche nell’incipit di una perla letteraria. Si perché Alessandro Manzoni nel 1825 lo ha citato nel suo capolavoro i “Promessi sposi”.
E, forse, le parole: “Quel ramo de lago di Como, che volge a mezzogiorno” lo hanno reso ancora piu celebre. Ma oggi la sua fama si sta espandendo anche ad un altro tipo di ramo, ossia quello culinario.
Grazie alle proposte gastronomiche che mixano sapientemente tradizione ed innovazione. Allora vale la pena citare alcuni tra i migliori locali da provare se si decide di passare una giornata o più sul lago.
Uno dei ristoranti da visitare è sicuramente Feel Como, che si trova immerso nelle viuzze della città murata. E’ piccolo e molto curato. Lo chef è Federico Beretta e la sommelier Elisa Forlanelli.
Il menù propone piatti della tradizione in veste nuova. Gli ingredienti utilizzati provengono dal territorio ed il pesce è del lago. Si trova in via Diaz al civco 5. Una location dove assaporare gustose proposte, immersi nella storia del territorio comasco.
Altro locale da visitare è Al lago del Sereno Hotel. L’albergo è uno dei più raffinati della zona e la sala da pranzo ha una magnifica terrazza. La cucina proposta è sia tradizionale, italiana e, soprattutto, mediterranea.
Ma va, anche, al di là della tradizione. Infatti, offre diversi piatti prendendo spunti dalle ricette del mondo. I piatti qui comprendono abbinamenti particolari quali cipolla e bergamotto o cavolo cinese con tempeh di fagioli dall’occhio e jus di cavolfiore.
Servizio e vini eccellenti. Si trova a Torno nel comasco, in via Torrazza, al civico 10. Sempre affacciato sulle acque del lago c’è il ristornate Acquadolce Lago di Como. Qui si possono gustare piatti eccellenti ammirando il panorama.
Quattro le proposte di degustazione: lago, valli, mare,e vegetale. I piatti sono curati ed hanno anche delle varianti interessanti come il pane cunzato o il tacos vegano. I vini ed il servizio sono buoni.
Si trova a Carate Urio in Via Regina Vecchia, al civico 26. Molto bello sopratutto quando si può stare all’aperto è Alle Darsene di Loppia. I tavoli sotto il pergolato ai margini del piccolo porto di Loppia sono incantevoli.
Ma anche all’interno il locale è accogliente. I piatti proposti sono di vario genere e comprendono terra, lago ed anche mare. Tutti sono molto gustosi e vengono presentati in modo mai banale. La location è situata a Bellagio, in Via Melzi d’Eril.