Gli studiosi sono stupefatti da quello che sta succedendo al Lago di Garda. Sono anni che non succedeva qualcosa di simile. Ecco cosa sta succedendo nelle acque.
Il lago più grande d’Italia è proprio il Lago di Garda. Qui puoi vivere una vacanza unica all’insegna del relax ma non solo. Infatti qui potrai ammirare tutti i piccoli bordi oltre che alle spiagge. Insomma qualche giorno lontani dalla città e potrai ammirare anche la novità che ha stupito gli studiosi.
I cambiamenti climatici che stanno interessano il mondo intero e che hanno portato non poche problematiche in alcuni regioni interessano anche il Lago di Garda. Qui però gli effetti sono positivi fortunatamente e a far sapere di questa novità sono stati due associazioni. Sono: Wwf Bergamo Brescia e Airone Rosso.
Dopo un periodo dove il Lago di Garda è stato interessato da una forte siccità e quindi un abbassamento del livello dell’acqua è successo qualcosa di unico che non succedeva da parecchi anni. Di seguito, nel prossimo paragrafo, andremo a vedere questa novità che ha stupito gli studiosi.
Lago di Garda: dopo la siccità una notizia positiva
Come abbiamo detto il Lago di Garda ha vissuto un momento di siccità che ha portato al conseguente abbassamento del livello delle acque. Questo fenomeno però si è trasformato in qualcosa di positivi perché da qualche mese si sono iniziati a vedere dei canneti cresciuti spontaneamente.
I canneti sono apparsi sia in zone dove se ne era perso traccia ormai che in zone dove non ci sono mai stati prima. Questa crescita spontanea è una notizia ottima in quanto sono degli habitat naturali che svolgono un’importante funzione. Hanno infatti il compito di depurare le acque e vanno a catturare le sostanze tossiche.
Inoltre i canneti rappresentano un’area di incubazione per diverse specie ittiche e di specie invertebrate. Infatti arriva ad ospitare fino al 90% della biodiversità presente all’interno del lago.
Nonostante nell’ultimo secolo si stava sempre di più assistendo ad una riduzione di questi. Si temeva infatti la scomparsa totale ma ciò che è successo al Lago di Garda fa ben sperare. Anche perché se questi dovessero scomparire si va a perdere la capacità di auto rigenerazione del lago.
La siccità del 2022/2023
Lo scorso anno e questo in corso sono stati due anni dove la scarsa quantità di acqua presente ha fatto preoccupare molto. Non solo sul Garda ma anche in tutta l’Italia. Infatti questi sono stati registrati come gli anni più siccitosi sul Garda nelle misurazioni ufficiali effettuate.
Al Lago di Garda i livelli delle acque sono scesi sempre di più. Infatti si sono anche create delle secche che nessuno si aspettava. Sono tanti gli allarmismi che sono arrivati per poter proteggere questo posto meraviglioso e finalmente quindi una buona notizia è arrivata.
A favorire la crescita spontanea di questi canneti le acque basse e stabili e il moto ondoso. Solo nel basso lago ovvero nella zona di Sirmione sono stati stimati circa 10.000 mq di nuovi canneti. Il censimento però ancora non è finito ed è ancora in corso.
Una situazione del tutto inaspettata da parte del WWF Bergano Brescia e Airone Rosso. Questo però mostra degli aspetti positivi nella problematica della siccità. Importante quindi è la regolazione dei livelli delle acque del lago nel ciclo di vita dei canneti che porta poi alla salvaguardia di numerose specie.