Dal mese di agosto entrerà in servizio effettivo la motonave ibrida inaugurata il 17 luglio scorso sul lago di Garda.
Risale al 17 luglio il suo debutto ufficiale, con la presentazione alla stampa. Agone, questo è il nome della protagonista del cambiamento della navigazione sul Benaco. Si trovava presso il Cantiere Navale della Navigazione lago di Garda di Peschiera.
E’ la prima imbarcazione ibrida del servizio pubblico di linea che comincerà presto a solcare le acque del lago. Lunga 35 metri e larga 7,5 può trasportare 350 passeggeri ed è il risultato di una tecnologia avanzata. La propulsione infatti, è alimentata sia con il diesel che con l’elettrica.
Tutte le manovre di attracco, scalo e partenza dai pontili, per le operazioni di imbarco e di sbarco dei viaggiatori, sono in modalità completamente elettrica. Questo evita sia le evidenti emissioni inquinanti nei pressi dei porti che i rumori eccessivi.
Necessario un trasporto efficiente e sostenibile
La parte dello scafo immersa è stata dotata dai tecnici di sistemi avanzati che diminuiscono di molto le vibrazioni. Evitano di generare l’onda nello spostamento e rendono il tutto più confortevole anche per chi si trova a bordo. Donato Liguori, Gestore dell’Ente Governativo Navigazione Laghi, ha sostenuto che è importante e necessario potere erogare un trasporto efficiente ed al contempo ecosostenibile.
Le iniziative previste per questo obiettivo sono numerose ed una di queste è Agone. La motonave è un segno tangibile dell’impegno dell’Ente per una continua valorizzazione del territorio e per la sua tutela. I passi successivi, naturalmente, saranno quelli di cambiare tutta la flotta.
Giuseppe Mafale, Direttore di esercizio della navigazione, ha sottolineato l’impegno di tutti, per l’attuazione di un nuovo percorso iniziato anni fa. Agone è un gioiello che apre la via alla mobilità integrata e sostenibile. Nel contesto turistico gardesano vi è la necessità di adottare soluzioni che rendano possibile lasciare l’auto per mezzi pubblici ecosostenibili, efficienti ed all’avanguardia o per le biciclette.
La motonave, a prua, ha anche delle rastrelliere dove i viaggiatori possono caricare fino a 12 bici, anche le e-bike, vicino alle apposite prese per la ricarica. Agone inizierà il suo servizio, approssimativamente, agli inizi di agosto. Nel frattempo il personale deve imparare ad utilizzarla facendo escursioni di prova nel basso lago.
Antigone, esempio di concretezza
Alessandro Morelli, sottosegretario alla presidenza del consiglio ha affermato che la presentazione della motonave ibrida è stato un grandissimo risultato realizzato anche grazie al ministero dei Trasporti che lo ha reso possibile. Un esempio di concretezza, di sostenibilità e di totale accessibilità anche per i disabili.
Secondo Morelli le politiche della mobilità e dei trasporti vedono contrapposte da un lato i sindaci, che impongono tasse e divieti per entrare nelle città, dall’altro il Governo. Quest’utlimo punta a minori imposizioni per i cittadini cercando di allargare il trasporto pubblico, collettivo e sostenibile.