Lago di Lecco, cosa fare e vedere in una giornata o weekend

Trascorrere un weekend o una giornata al lago di Lecco: tutto quel che c’è da vedere e da fare. Scopriamo insieme le meraviglie del posto.

Lago di Lecco
Lago di Lecco – Imilanesi.nanopress.it

Se siete alla ricerca del posto perfetto per una gita fuori porta dovreste considerare la sponda orientale del Lago di Como, ovvero il Lago di Lecco. Passeggiate, borghi incantevoli, trekking e molto altro vi aspettano in quest’angolo di paradiso. Di tanto in tanto è bene organizzare un weekend o una giornata diversa dal solito. Dopo settimane all’insegna della solita routine, del lavoro e dello stress bisogna concedersi un po’ di tregua. Il nostro corpo e il nostro spirito hanno bisogno di bei paesaggi, belle esperienze e del relax per ritrovare la carica giusta.

Il Lago di Lecco è una meta raggiungibile in poco più di un’ora se si parte dal centro di Milano. Si può raggiungere in auto, in treno o tramite il pullman. Uno dei lati positivi di questa destinazione è la quiete dovuta allo scarso traffico di turisti. Lecco, oltre al suo lago, ai suoi paesaggi e alle esperienze che offre, ha un background speciale: è la città de I promessi sposi di Alessandro Manzoni.

Lecco, la patria di Alessandro Manzoni

Per raggiungere il Lago di Lecco bisognerà prima arrivare in centro città, ovvero nella patria di Alessandro Manzoni. Si tratta di un punto di riferimento culturale da visitare almeno una volta nella vita. La sua fama la deve tutta a I promessi sposi, celebre opera di Alessandro Manzoni, uno dei più grandi romanzieri italiani.

“Quel ramo del Lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti.”

Così ha inizio il romanzo, con la descrizione del paesaggio del Lago di Lecco, zona orientale del Lago di Como. Non potete dimenticare di fare tappa in Villa Manzoni, il luogo in cui lo scrittore trascorse la sua infanzia prima di trasferirsi a Parigi. Ad oggi Villa Manzoni è il Museo Manzoniano, un museo che permette di approfondire la vita dello scrittore e tutte le tappe fondamentali del suo vissuto.

Lago di Lecco, tutto quel che ha da offrire

Il Lago di Lecco offre dei paesaggi naturali incantevoli: passando per lungolago potete godere di meravigliosi scorci durante il tramonto. Sono tantissimi i piccoli borghi che affacciano sul lago, agglomerati di casette e stradine dal fascino medievale da non perdere. La prima tappa obbligatoria è Mondello del Lario, un posto noto soprattutto per la Moto Guzzi. Gli appassionati di motori potranno avere il piacere di visitare il museo pieno di pezzi alquanto unici. Passeggiando tra i colori pastello delle piccole case e percorrendo le strette vie, si può raggiungere la Chiesa di San Giorgio. Questa chiesetta è ricca di meravigliosi affreschi e permette di godere di un panorama mozzafiato.

Varenna, Lago di Lecco
Varenna, Lago di Lecco – Imilanesi.nanopress.it

Vera perla del Lago di Lecco è Varenna, un paese meraviglioso caratterizzato da brillanti colori. A Varenna c’è la possibilità di visitare la celebre Villa Monastero e l’ancor più celebre Castello di Vezio. In Villa Monastero si nascondono splendidi giardini che si estendono per ben 2 chilometri. Qui il Premio Nobel Enrico Fermi tenne una lezione nel 1954. Il Castello di Vezio, invece, è una fortezza medievale che fu progettata per la difesa della città, e oggi è più affascinante che mai.

Qui si fondono storia, arte e bellezza naturale. Giardini curati e incantevoli perfetti per una passeggiata romantica e per ritrovare un contatto con la natura. Interessanti le statue fantasma situate lungo il perimetro: alcune di esse fissano il panorama, altre chiacchierano tra loro. Sul Lago di Lecco è possibile anche prenotare attività sportive come il trekking su percorsi che permettono di godere di tutte le bellezze del posto.

Impostazioni privacy