Vista la grandezza di Milano, non sempre è facile trovare subito il quartiere in cui andare a vivere. Sappiamo infatti che in questa città ci sono più di 80 quartieri, tutti diversi tra loro. Tra questi troviamo il quartiere di Lambrate.
Questa zona è un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli studenti che vanno incontro ad esigenze differenti da coloro che invece hanno intenzione di stabilirsi a Milano per un periodo di tempo molto più lungo di una sosta per studiare.
Il quartiere di Lambrate
Il quartiere di Lambrate nasca come zona industriale ma, con il passare del tempo, è stato protagonista di un gran numero di interventi. Così facendo, il quartiere è riuscito ad ampliarsi, riuscendo così ad attirare molti più investimenti. Di sicuro, il suo posto strategico lo rende perfetto per numerose famiglie e studenti.
Questo quartiere infatti è situato a poca distanza dal centro e non mancano un gran numero di scuole e servizi. Ci sono altri tre motivi per i quali vale la pena mettere le radici al quartiere Lambrate. Vediamoli insieme.
Il Parco del Lambro
Al confine con il quartiere di Lambrate, troviamo il parco del Lambro, le cui dimensioni sono le più grandi di Milano intero. Si tratta di un parco il cui nome proviene da quello del fiume che lo attraversa, ossia il Lambro.
Un progetto nato dall’ estero di Enrico Casiraghi, la cui intenzione era quella di realizzare il paesaggio tipico della Lombardia. Qui troviamo cinque cascine degne di nota, ossia:
- San Gregorio Vecchio, in cui non mancano numerosi stalle e fienili;
- Mulino Torrette, luogo in cui vi è la sede dell’Associazione Exodus che si occupa di recuperare i tossicodipendenti;
- Cassinetta San Gregorio;
- Biblioteca, in cui non manca una comunità per disabili;
- Mulino San Gregorio, luogo dove hanno sede le Guardie Ecologiche Volontarie.
Spazio Ventura XV
Lo Spazio Ventura XV è il simbolo per eccellenza della riqualificazione del quartiere di Lambrate. Intorno agli anni ’70 si è assistito alla rinascita del quartiere a seguito di un lungo periodo di abbandono.
All’ epoca furono gli architetti Pichler e Mutti a rivendere gli spazi industriali solo a coloro che avevano dei progetti artistici. Attualmente lo Spazio Ventura XV vede al suo interno numerosi eventi e mostre tra cui il Fuorisalone della Milano Design Week.
Murales Anti-smog
Grazie alle capacità dell’ artista Iena Cruz il quartiere di Lambrate è stato abbellito dal murales “Anthropoceano”, un’opera a tema marino che è in grado di assorbire anidride carbonica e, allo stesso tempo, di depurare l’aria da tutti gli agenti inquinanti.
La pittura utilizzata per creare questo murales è l’Airlite, una nanotecnologia capace di eliminare tutti gli agenti inquinanti tra cui benzene, ossidi di azoto e formaldeide. Una pittura capace di assorbire l’inquinamento e dare un tocco in più alla città di Milano.