Una lampadina vecchia e fulminata può avere ancora un impiego in casa, per cui prima di gettarla via, pensiamo a come trasformarla in modo creativo.
Qualsiasi oggetto di uso quotidiano può diventare una piccola opera d’arte se ci mettiamo d’impegno.
Si possono riciclare ruote di biciclette, pneumatici, casse di vino e persino vecchie porte per dare loro una seconda possibilità e trasformarle in ornamenti o oggetti pratici per la nostra casa.
Ma finora non abbiamo mai pensato a cosa può fare una lampadina. Vi è mai capitato di bruciare una lampadina a casa e di doverla eliminare? Meglio non farlo possiamo dare un’occhiata a delle idee fai-da-te per trasformarle in qualcosa di nuovo.
Ogni idea può divenire unica e diversa dall’altra. Uno dei più semplici è quello di trasformare le lampadine in piccoli vasi. Inserendovi piante colorate e aggiungendo un gancio, possiamo creare vasi sospesi delicati e originali.
Ad esempio le lampadine possono trovare posto anche in cucina, possono diventare degli originali porta sale e pepe o come vasetti per conservare le spezie.
Le trasformazioni delle lampadine è per gli amanti dell’artigianato, dove le idee fai da te che si possono realizzare sono perfette per cominciare.
Un’opportunità per il riciclo creativo è di grande importanza al fine di tutelare la sostenibilità ambientale. Per questo motivo, se non vogliamo gettare via gli accessori che non ci sono più utili, dovremmo riflettere sulla loro riciclabilità in modi fantasiosi.
Una lampadina vecchia e fulminata può diventare una delicata fioriera basterà fare un paio di buchi nella parte metallica per passarci un filo per poterle appendere con dei fiori all’interno.
Basta una buona manualità, e le lampadine ormai fulminate possono diventare dei leggeri vasi sospesi, creando una base metallica su cui inserirle.
La base in questo caso crea il movimento che alla fine supporta la lampadina vecchia che fulminata acquista una dimensione quasi eterea.
Ovviamente con una lampadina di piccole dimensioni il terrario sarà piccolo, ma proprio per questo motivo possiamo posizionarlo i luoghi come una scrivania o un ripiano, con delle piccole piante che crescono al loro interno
Un po’ di vernice qualche disegno a tema e con una cordicella alla base del bulbo e potremo farne delle belle decorazioni per ogni occasione.
Adottando lo stesso procedimento delle fioriere sospese possono diventare dei centrotavola che i vostri amici invidieranno.
Un ritorno alla luce ma come piccole ampolle che regalano un tocco di luce, come? Sarà sufficiente inserire dell’olio da lampada con uno stoppino che fuoriesce dalla parte metallica, pronte all’uso.
In questo caso possiamo fare un doppio riciclo, una ruota di bicicletta e tante lampadine ormai inutilizzabili che appese intorno alla “lampada” centrale che fornisce luce regalano un gioco di luci.
Un intreccio di corde, della carta colorata e come cestini volanti dei tappi di varie dimensioni e le mongolfiere sono pronte a portare allegria nelle camerette dei nostri bambini.