Lancia la pastiglia per la lavastoviglie in doccia: il motivo è sorprendente

Avete mai provato a utilizzare una pastiglia per la lavastoviglie nella doccia o nella vasca? Ecco perché farlo.

Pastiglie lavastoviglie in docci
Pastiglie lavastoviglie in docci – Imilanesi.Nanopress.it

Capita molto spesso che nei rimedi casalinghi per le pulizie vengano impiegati ingredienti che mai penseremmo per scopi lontani dal loro utilizzo quotidiano. É il caso proprio dell’utilizzo di una pastiglia per la lavastoviglie utilizzata nella doccia o nella vasca. Vediamo insieme perché è una tecnica che potremmo tranquillamente adottare per la pulizia.

Le pastiglie per la lavastoviglie

In commercio ormai esistono moltissimi tipi di pastiglie (o tavolette) per la lavastoviglie, un elettrodomestico che è ormai nelle case di moltissime persone.

Le pastiglie per la lavastoviglie sono un prodotto specifico utilizzato per pulire e disinfettare i piatti, le posate e gli altri utensili da cucina. Sono composte da una miscela di sostanze chimiche che agiscono insieme per eliminare i residui di cibo, i grassi e le macchie lasciate dai liquidi. É possibile trovarle in diverse forme e dimensioni, ma la maggior parte è solubile in acqua e sono vendute in confezioni singole o in scatole contenenti più pastiglie.

Pastiglia per la lavastoviglie
Pastiglia per la lavastoviglie – imilanesi.nanopress.it

Il loro utilizzo è molto semplice, è necessario posizionarle nel vano dedicato, solitamente situato all’interno della porta della lavastoviglie. Dopo aver inserito la pastiglia, basterà chiudere lo sportello e avviare il ciclo di lavaggio.

Il motivo per cui le tavolette sono tanto utilizzate è perché oltre a fungere da detersivo, sono anche utili per la disinfezione degli utensili da cucina, in quanto contengono sostanze antibatteriche che eliminano i germi e i batteri presenti sulle superfici. Proprio questa è una delle caratteristiche principali per cui è utile mettere una pastiglia per la lavastoviglie nella doccia. Vediamo insieme come procedere.

Perché mettere una pastiglia per la lavastoviglie nella doccia

Come accennato in precedenza, la loro proprietà disinfettante permette alle tavolette per lavastoviglie di essere un ottimo alleato per eliminare germi e batteri. Perché non utilizzarla anche in un altro luogo dove germi e batteri sono più proliferi?

Mettere una pastiglia per la lavastoviglie nella doccia o nella vasca vi aiuterà a pulire e igienizzare al meglio le superfici. Per poter effettuare questo procedimento nella doccia è necessario che il piatto doccia abbia i bordi rialzati e che non sia filo pavimento, in quanto sarà necessario chiudere lo scarico e far accumulare un po’ di acqua. Effettuate quindi questo procedimento, chiudete lo scarico della doccia e fate salire il livello dell’acqua, possibilmente calda, di qualche centimetro. Successivamente lanciate una pastiglia per lavastoviglie nell’acqua e attendete finché non si dissolve del tutto. Lasciate agire per circa quindici minuti, dopodiché prendete una spugna morbida e iniziate a pulire il piatto doccia.

Pulire la doccia
Pulire la doccia – imilanesi.nanopress.it

Noterete che non c’è alcun bisogno di strofinare, in quanto eventuali residui saranno stati ammorbiditi dall’azione della pastiglia.

Dopo aver pulito tutto il piatto doccia, rimuovete il tappo dallo scarico e lasciate defluire l’acqua. Effettuate un ultimo risciacquo con la doccia per essere certi di aver eliminato tutti i residui. Il procedimento per utilizzare questo metodo è lo stesso, ma se avete una vasca molto grande il consiglio per evitare sprechi e consumi è quello di non riempirla completamente, bensì di aggiungere acqua fino a metà per poi pulire un pochino più a fondo.

Ma tutto questo procedimento serve solamente a igienizzare al meglio la doccia? Ovviamente no. Grazie alla loro composizione infatti, le pastiglie per lavastoviglie sono molto utili per far tornare bianchi il piatto doccia o la vasca ingialliti. In pochissimi minuti avrete un bagno igienizzato e sbiancato.

 

Impostazioni privacy