Al Palazzo Mo.ca di Brescia fino al 16 Settembre 2023 si potrà partecipare alla prima edizione del Landscape Festival.
Si tratta di una manifestazione approdata per la prima volta a Brescia, ma ideata nel 2010 dall’Associazione Arketipos, di Bergamo. Gli eventi che sono in cartellone, hanno avuto inizio il 9 settembre.
Gli eventi in programma sono molti e vanno dal teatro al cinema fino alle conferenze ed alla musica. Sono rivolti ad un pubblico di ogni età anche se il target specifico è quello dei giovani.
L’intento è cercare di sensibilizzarli al mondo della natura per aiutarli ad avere un approccio più consapevole e rispettoso verso il pianeta che viviamo. Nel palinsesto, oggi, 12 settembre, dalle 15.00 alle 16.00 va in scena il teatro.
Nella Sala Diana di Palazzo Mo.CA vi sarà “Teatro in erba”. Va in scena una storia ideata dagli attori Lorenzo Braione e Mariagiulia Manni di Centopercento Teatro. Protagonisti del racconto sono i fiori e le piante nell’eterno scontro tra il bene e il male.
Tutti possono assistere allo spettacolo anche se gli autori l’hanno pensato per i più piccoli. Dalle 18:00 alle 21:00, nella stessa sala “Cinema vita e natura: incontro con due registi bresciani”.
Gli ospiti esporranno il loro punto di vista e la modalità con cui indagano la natura e la vita e il rapporto tra le due realtà. Franco Piavoli regista di corto e lungometraggi, scrittore, fotografo e sceneggiatore, premiato dalla critica e dal pubblico.
Insieme ad Andrea Grasselli, anche lui, regista oltre che autore e produttore di documentari creativi. I due mostreranno anche alcune loro proiezioni sul tema esposto. Dalle 21:00 alle 23:00, invece, musica.
Un viaggio nel mondo del tango di Astor Piazzolla, eseguito magistralmente da Giulio Tampalini e da Ginastera Tango. Giovedì 14 settembre alle 17:30 fino alle 19:00, sempre nella Sala Danze di palazzo MO.CA, “Incontro con Silvia Ghirelli, paesaggista del “Landscape festival”.
Una designer che esporrà la concezione alla base delle sue realizzazioni verdi a Brescia. Venerdì 15 settembre alle ore 18.00 presso l’Auditorium Capretti “Walden Hour, meet and talk della community we are walden”.
Uno spazio digitale e fisico di incontro che è essenzialmente dedicato ai giovani. Il valore da loro condiviso è quello della sostenibilità e, naturalmente, del rispetto della natura. Il progetto è stato ideato dal consorzio nazionale Rilegno, che ha lo scopo di recuperare imballaggi di legno per sostenere un’economia circolare.
L’essenza che sta alla base di queste scelte è il valore della natura dell’uomo e dell’ambiente. Durante la serata i presenti avranno la possibilità di conoscersi e di confrontare le loro idee creando alternative sostenibili valide rispetto a quelle già esistenti.
Parteciperanno all’evento anche Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana, e Telmo Pievani, Professore Ordinario di Filosofia delle Scienze Biologiche presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova. Per tutto il programma e le info presso MO.CA, Via Moretto, 78, Brescia.