In un borgo medievale della Lombardia è presente un castello medievale realizzato su una collina. Ecco tutti i dettagli su questo luogo situato in una zona strategica.
Il territorio italiano è pieno di antiche dimore e castelli risalenti a tantissimi secoli fa. Luoghi che hanno un’importante valenza storica e artistica e che oggi possono essere visitati, in modo tale che tutti possano scoprire gli aneddoti del passato.
Il nostro Paese, poi, è costellato da nord a sud di borghi medievali molto caratteristici e dall’importante patrimonio culturale e artistico. Alcuni di essi, poi, sono stati rivalutati diventando meta ambita di molti visitatori italiani e stranieri.
Passeggiare nei borghi medievali, infatti, ha un fascino davvero incredibile e ai visitatori sembrerà quasi di tornare indietro nel tempo.
Al netto delle varie atmosfere che si respirano in questi borghi, nel nostro articolo vogliamo portare all’attenzione dei nostri lettori un antico castello costruito su una collina in una posizione alquanto strategica.
Questo luogo non è conosciuto alla stragrande maggioranza delle persone, ma vale la pena fare una visita nel caso in cui ci si dovesse trovare nei pressi di Mantova.
Di quale castello parliamo? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla fortezza antica realizzata su una collina.
Il castello medievale che svetta sulla collina
La fortezza medievale che vogliamo farti scoprire è chiamata Castello di Monzambano. Si tratta di un castello che dispone di torri, mura di cinta e – in passato – di ponte levatoio. Esso è situato nel comune di Monzambano, nell’Alto Mantovano.
Il Castello di Monzambano fu eretto nel lontano XI secolo. Ancora oggi rappresenta un esempio incredibile per quanto concerne l’architettura medievale della zona del mantovano.
Esso venne costruito sulla collina che domina la zona circostante, in modo tale che potesse fungere da fortezza contro eventuali attacchi dei barbari. Le mura, quindi, avevano lo scopo di proteggere la popolazione dalle invasioni barbariche di quel travagliato periodo storico.
Nel XIII secolo il castello passò agli Scaligeri e successivamente ai Visconti e alla Repubblica di Venezia. Solo dalla fine del 1700, la fortezza tornò sotto la proprietà di Mantova.
La particolarità di questa fortezza è quella di essere fornita di torri rettangolari e di mura a pianta non regolare. I materiali con i quali è stato costruito oltre 1000 anni il castello sono la pietra e il mattone.
Sarà possibile visitare questa antica roccaforte che domina la valle del Mincio e scattare dalla collina bellissime fotografie. La vista che si potrà ammirare da questa fortezza, infatti, è davvero incredibile.