L’apertura del Cenacolo di Leonardo Da Vinci: ecco le date

L’apertura del Cenacolo di Leonardo Da Vinci è  prossima:  sono in programmazione ben 17 appuntamenti per poterlo contemplare, con l’apertura fino alle 22 e un paio di serate particolarmente vantaggiose, pagando soltanto 1 euro!

Leonardo Da Vinci
Leonardo Da Vinci-Imilanesi.it

Ecco che è stata stabilita un’importante iniziativa, utile per estendere l’offerta inerente la visita dell’Ultima Cena. Difatti in due date specifiche, ovvero il 6 aprile Giovedì Santo e il 2 maggio, il costo d’ingresso sarà assolutamente simbolico.  Ecco tutti i dettagli di questa bellissima iniziativa.

Le informazioni attinenti l’iniziativa: alcuni dettagli 

Come è stato annunciato poc’anzi, sono state programmate diciassette straordinarie iniziative culturali che avranno un notevole riscontro da parte del pubblico.

Si avrà quindi la possibilità di poter usufruire dell’apertura e della visibilità serale del Cenacolo Vinciano, nel corso di queste aperture in forma straordinaria e stabilite fino alle ore 22.

Ciò andrà a verificarsi a partire dalla fine del mese di gennaio 2023 fino al mese di luglio. Inoltre sono in programmazione pure due serate particolarmente allettanti, avendo un costo veramente simbolico e corrispondente a 1 euro.

Tale annuncio è stato fatto dal Ministero della Cultura, per l’esattezza da Emanuela Daffra che è la direttrice regionale Musei della regione lombarda.

In aggiunta l’evento è stato presentato pure da Silvia Zanzani, ossia la direttrice del Cenacolo Vinciano.

Tutto questo potrà mettersi in pratica anche per merito della sponsorizzazione ricevuta da parte del concessionario dei servizi aggiuntivi del Museo. Oltre alla collaborazione di American Express. Infatti è pure grazie a loro che molte persone potranno ammirare l’Ultima Cena di Leonardo, nel corso delle 17 date decise per quest’evento.

Cos’è previsto: ecco le serate

La cosa inusuale di tale avvenimento è che questo si potrà effettuare durante le ore serali, precisamente dalle ore 19 fino alle ore 22. Orari speciali, quindi, che si andranno ad aggiungere a quelli abituali del giorno, con le visite aperte dalle ore 8,15 fino alle ore 19.

In più in determinati orari inclusi tra le 19,30 e le 21, i visitatori avranno pure l’opportunità di poter beneficiare del servizio basato su visite guidate del museo nella lingua italiana.

Ci saranno poi un paio di serate esclusive, per via dell’intenso valore simbolico dovuto alle date che sono state scelte. Queste due sere, tra l’altro, sono incentrate finanche sul fatto che avranno un costo del biglietto irrilevante, considerando che si tratta soltanto di 1 euro.

Il 6 aprile è il Giovedì Santo e rappresenta il giorno in cui Gesù ha celebrato coi suoi discepoli l’Ultima Cena. Le visite per queste serate saranno dedicate al pubblico maggiormente fragile e ai loro accompagnatori.

Ultima Cena
Ultima Cena

La seconda data è il 2 maggio e anche questa è molto significativa, poiché si ricorda l’anniversario della morte di Leonardo, verificatasi ad Amboise il 2 maggio del 1519.

Mentre l’eccezione fatta per il 3 marzo riuscirà a contribuire al palinsesto di MuseoCity. Si tratta di un’iniziativa divulgata e promossa dal Comune milanese.

In quest’occasione ci sarà il coinvolgimento di più di 90 realtà museali di Milano, con svariati appuntamenti che includeranno pure i laboratori dedicati ai bambini.

L’importanza di quest’evento

L’ampliamento degli orari permetterà l’ingresso al museo a 420 persone per ogni serata.

Un’iniziativa di grande rilevanza, considerando che punta a valorizzare la bellezza e un’accessibilità di tipo responsabile verso il mondo dell’arte.

Cenacolo
Cenacolo-Imilanesi.it

Nello specifico in questo caso si intende dare ulteriore valore al capolavoro di Leonardo, per soddisfare così le tante richieste di visita che giungevano dal pubblico e che aumentavano sempre più.

Infine l’orario serale è stato ideato soprattutto per tutti quei lavoratori milanesi che, purtroppo, durante gli orari diurni non avrebbero potuto partecipare.

Così da avere anche loro modo di poter contare su un accesso più facilitato, per via dell’orario serale stabilito in queste giornate che si prospettano indubbiamente di gran successo.

Ricordiamo che il Giovedì Santo sarà un modo per ricordare quella che è l’attenzione per l’ambito sociale che è rafforzata dalla cooperazione con il carcere di Opera.

Martedì 2 Maggio invece, come detto, si ricorderà l’anniversario della morte di Leonardo che avvenne in Francia i 2 Maggio nel 1519.

Biglietti ed elenco date

Ricordiamo che i biglietti si potranno acquistare online 15 giorni prime delle date previste  e al seguente link https://cenacolovinciano.vivaticket.it/.

Qui d seguito le date, anche quelle che prevedono un’apertura serale straordinaria: 31 gennaio, 9 febbraio, 22 febbraio, 3 marzo, 9 marzo, 28 marzo, 6 aprile, 2 maggio, 11 maggio, 25 maggio, 6 giugno, 13 giugno, 20 giugno, 29 giugno, 4 luglio, 11 luglio e 18 luglio.

Nel dettaglio ecco il prezzo dell’ingresso degli stessi e per ogni data:

Martedì 31/01/2023 prezzo intero

Giovedì 09/02/2023,  prezzo intero

Mercoledì 22/02/2023, prezzo intero

Venerdì 03/03/2023, prezzo intero

Giovedì 09/03/2023,  prezzo intero

Martedì 28/03/2023, prezzo intero

Giovedì 06/04/2023, ingresso  a 1 euro

Martedì 02/05/2023, ingresso a 1 euro

Giovedì 11/05/2023, prezzo intero

Giovedì 25/05/2023,  prezzo intero

Martedì 06/06/2023,  prezzo intero

Martedì 13/06/2023,prezzo intero

Martedì 20/06/2023,prezzo intero

Giovedì 29/06/2023, prezzo intero

Martedì 04/07/2023,  prezzo intero

Martedì 11/07/2023,  prezzo intero

Martedì 18/07/2023,  prezzo intero

Una bella notizia dunque che mette in rilievo come il museo possa essere visitato più volte grazie a delle aperture speciali che porteranno i tanti visitatori a fare tappa in un percorso come questo e in modo straordinario.

Come ha affermato Piootr Pogorzelski, Vice President e General, Global Merchant Services Italia di American Express, si prova tanto entusiasmo per tutto questo e di supportare tutto questo al fine di promuovere l’arte e se si tratta di arte non ci si può mai tirare indietro.

 

Impostazioni privacy