5 foglie di menta sulla finestra ogni sera e potrete risolvere un problema davvero fastidioso. Ecco a cosa servono.
La menta è una delle piante più conosciute e più utilizzate in qualsiasi ambito. Trova impiego frequentemente in cucina per ricette di dolci, cocktail, ma anche nelle preparazioni di primi piatti. erba aromatica dal profumo inconfondibile, è spesso utilizzata per dare gusto anche a caramelle, chewing gum o dolci. Proprio il suo fresco aroma per noi gradevole può essere invece un ottimo repellente per alcuni tipi di insetti.
La menta è una delle erbe più conosciute e utilizzate in cucina. Le sue foglie sono ricche di vitamine e minerali e hanno proprietà benefiche per la salute. Le foglie di menta, infatti, contengono una grande quantità di vitamina A, essenziale per la salute della pelle, dei capelli e degli occhi. La vitamina A è anche importante per la salute del sistema immunitario e può aiutare a prevenire molte malattie. Inoltre, contengono minerali come ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio. Questi sono importanti per la salute delle ossa, del cuore e del sistema nervoso. Inoltre, il ferro è essenziale per la produzione di globuli rossi.
Molto spesso ci imbattiamo in piccoli insetti che possono risultare fastidiosi se diventano conviventi abituali. Si cerca quindi di rimediare il più delle volte con prodotti chimici che a in molti casi non sono nemmeno troppo efficaci.
In realtà basterebbe avere una o più piantine di menta per risolvere in modo del tutto naturale. Già la pianta di per sé è un ottimo repellente contro ragni, moscerini e altri insetti. Ma se si vuole avere uno spettro d’azione più ampio ci si può affidare alle foglie. Basterà infatti disporre 5 foglie di menta sul davanzale la sera e schiacciarle leggermente per evitare che insetti sgraditi prendano dimora in casa nostra.
Le foglie di menta sono spesso utilizzate come repellente naturale anche contro le zanzare. Al loro interno contengono una sostanza chiamata mentolo, che è un olio essenziale con ottime proprietà repellenti. Quando le foglie di menta vengono schiacciate o bruciate, rilasciano un odore intenso che respinge gli insetti e al contempo rilascia un gradevole aroma di fresco.
Grazie alla loro potente azione repellente, possono essere utilizzate anche per altri animali, come i topi. Il mentolo infatti ha un odore forte e sgradevole all’olfatto dei ratti, che tenderanno a tenersi alla larga.
Le foglie di questa profumata pianta possono anche essere utilizzate come detergente naturale per pulire i pavimenti, affinché l’azione repellente sia più duratura. Il mentolo ha proprietà antibatteriche che aiutano a rimuovere lo sporco e a prevenire la crescita di batteri. Si possono quindi utilizzare per pulire superfici dure come pavimenti e mobili, in particolare in presenza di insetti. Se si vuole agire in modo mirato, invece, si può facilmente realizzare uno spray repellente che abbia come ingrediente principale l’olio essenziale di menta, possibilmente puro e biologico per una maggiore efficacia repellente.