A Milano la multa più particolare e inaspettata di sempre: i vigili scrivono questo messaggio. Ecco cosa è successo a corso Vercelli.
A Milano i vigili hanno fatto una multa per divieto di sosta ad una macchina molto particolare, ma cosa è successo nello specifico? Partiamo dal presupposto che, di recente, l’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (Acea) ha reso pubblici alcuni dati importanti. Quel che emerge dalle statistiche è che in Italia il numero totale di veicoli in circolazione è di ben 39 milioni e 820 mila, numero in continua crescita. Questo numero così elevato porta l’Italia al secondo posto nella classifica d’Europa. Il primo posto è della Francia, il terzo è della Germania. Emerge anche un dato per nulla incoraggiante, un dato relativo alle auto elettriche: l’Italia ne possiede solo 68 mila in circolazione. In Germania ne circola almeno 1 milione.
Tutto ciò significa solo una cosa: in Italia le automobili sono tante, forse troppe. Ci sono tanti motivi che giustificano quest’eccesso, ad esempio la scarsa funzionalità dei mezzi di trasporto pubblico prevalentemente al Centro e al Sud Italia. Un altro motivo importante è che l’auto garantisce un’impagabile indipendenza e una grande comodità individuale. Tra queste milioni e milioni di auto presenti in Italia, ce n’è una piccolissima percentuale dall’aspetto alquanto stravagante e improbabile. Alcune dal colore eccentrico, altre che presentano modifiche vistose della carrozzeria e delle componenti interne. Qualcuno sceglie di far somigliare la propria auto a quella di un film iconico.
L’auto di Bo e Luke gira per le strade di Milano: vigili multano il conducente
La serie tv statunitense è risalente agli anni ’80 e si chiama Hazzard, i suoi due protagonisti si chiamano Bo e Luke. Un fan della serie ha deciso di rendere la propria auto uguale a quella che usavano Luke e Bo nella serie tv, così da riportare in vita il passato e rendergli omaggio. Quel che è successo è che l’automobilista ha lasciato il suo particolare veicolo in divieto di sosta, i motivi sono da chiarire.
L’auto non era semplicemente in divieto di sosta, era sul marciapiede di corso Vercelli. Un’infrazione abbastanza grave da portare i vigili a elevare una sanzione. L’aspetto così unico e iconico dell’automobile a nulla è servito per salvare il fan di Hazzard dalla multa. Ecco il messaggio ironico che i vigili hanno lasciato all’automobilista.
La multa più particolare dell’anno, non siamo in un film
La vistosa auto ha dato subito nell’occhio, e i vigili non hanno risparmiato il grande fan di Hazzard che ha copiato l’auto di Luke e Bo. Come è giusto che sia, il soggetto in questione ha subìto la dovuta sanzione amministrativa. L’auto era parcheggiata in divieto di sosta, per giunta su un marciapiede: violazione molto grave che potrebbe recare disagi e difficoltà ai pedoni, specialmente a quelli in carrozzina. Per il Codice della Strada questa violazione comporta una sanzione che parte da 84 euro fino a un massimo di 335 euro. Il commento di un utente “Non siamo in un film”.
L’auto è molto rara, una Dodge Charger R/T dell’anno 1969 arancione con un vistoso “01” sulla portiera dell’automobile. Quella originale riporta anche la raffigurazione della bandiera americana sul tettuccio, un dettaglio che, invece, non è presente su quella che circola a Milano.