Lo scooter parcheggiato in malo modo ha scatenato la rabbia di molti cittadini: non poteva aspettarsi una reazione così.
Mettersi alla guida di un mezzo impone il rispetto di tutte le regole del codice della strada. Tuttavia troppo spesso si notano violazioni anche gravi che mettono in serio pericolo l’incolumità del conducente, dei passeggeri e degli altri viaggiatori. Tra le tante trasgressioni che si verificano più frequentemente in città c’è sicuramente il parcheggio selvaggio. In molti, infatti, parcheggiano la propria auto o lo scooter in maniera assolutamente non conforme, occupando spesso più di un posto o magari ostruendo il passaggio agli altri mezzi. Non è raro vedere macchine parcheggiate in mezzo a due posteggi o in seconda fila, ma accade spesso di notare anche qualche scooter parcheggiato in maniera irregolare.
Scooter parcheggiato selvaggiamente: la denuncia diventa virale
Una delle ultime segnalazioni in tal senso proviene da Milano. Anche nel capoluogo lombardo avvengono episodi di inciviltà come quello denunciato su una nota pagina Instagram.
Il profilo in questione prende il nome di “Parcheggio da str***o“, che non ha certo bisogno di ulteriori interpretazioni. Lo scopo di questa pagina è proprio quello di denunciare tutti i parcheggi selvaggi che si verificano nelle varie città italiane.
Un successo, quello di “Parcheggio da str***o“, intuibile anche dai tanti follower – oltre 7.000 – che hanno deciso di mettere un like alla pagina. In tanti mandano foto all’admin per mostrare a tutti di cosa sono capaci alcuni conducenti di auto e moto.
Proprio una delle foto pubblicate dalla pagina in questione ha scatenato l’indignazione di tantissimi follower che hanno voluto esprimere tutta la loro rabbia nei commenti.
Nell’immagine si vede una moto di grossa cilindrata parcheggiata nel luogo dove sono segnati i posteggi per le moto. Fin qui tutto bene, se non fosse che il proprietario ha parcheggiato il mezzo occupando due posti, ovvero piazzandolo in orizzontale.
La moto, seppure di grossa cilindrata, entrava tranquillamente in uno dei posteggi ma il proprietario ha deciso che era il caso di parcheggiare in maniera totalmente irregolare, senza curarsi delle conseguenze.
La foto, come detto, ha suscitato una profonda indignazione nei follower che seguono la pagina “Parcheggio da str***o“. Un utente ha scritto che per parcheggiare così male “bisogna impegnarsi“, mentre un altro fa notare che coloro che guidano gli scooter non sono altro che “automobilisti che viaggiano su due ruote“.
Se si parcheggia male lo scooter si rischia grosso: le possibili sanzioni
Quali sono i rischi nel parcheggiare in questo modo? A cosa va incontro il proprietario di un mezzo che decide di occupare più posti nel parcheggio?
La risposta è molto semplice. Coloro che parcheggiano la moto senza rispettare le regole del Codice della Strada – in particolare l’articolo 158 – vengono colpiti con una sanzione pecuniaria.
Le infrazioni possono essere di minore entità: in tal caso la multa può andare da 25 a 100 euro. Quelle più gravi comportano invece una multa da 41 a 168 euro.
Per farla breve, anche con le moto – specialmente quelle di grossa cilindrata – bisogna parcheggiare nella maniera giusta, rispettando le regole e gli altri conducenti.