Se hai un buco nei pantaloni ti mostriamo come puoi risolvere in soli 3 minuti a casa e senza andare in sartoria. Continua a leggere per vedere come fare.
Per piccole riparazioni non serve andare in sartoria soprattutto poi se andiamo di fretta e quel capo ci serve ad ogni costo. Devi sempre avere in casa però l’occorrente necessario per poterle fare. Tra le cose più comuni da avere c’è sicuramente spilli, aghi, fili di cotone di diverso colore, forbici, riga e gesso.
Non entrando troppo nel dettaglio ma i più appassionanti che amano pensare loro stessi alle riparazioni avranno sicuramente anche nastro autoadesivi, cerniere, toppe, scucini e macchina per cucire. Questa non è essenziale in quanto si può usare ago e filo ma sicuramente rende il lavoro più veloce.
Imparare ad utilizzarla poi non è impossibile visto che oggi troviamo tantissimi tutorial sul web che ci permettono di fare proprio tutto. Oggi però ti mostriamo la soluzione per un buco nei pantaloni. Nessun problema perché dopo 3 minuti potrai metterlo e uscire di casa senza alcun problema. Di seguito, nel prossimo paragrafo, ti mostriamo come fare.
Buco nei pantaloni: la soluzione con ago e filo
Come abbiamo detto andiamo a vedere come riparare dei pantaloni con un buco. Solitamente succede spesso ai jeans che tendono a strapparsi in alcuni punti. Non dovrai però buttare i pantaloni e neanche portarli in sartoria perché puoi ripararli da solo a casa in 3 minuti con ago e filo.
Se si tratta di un buco piccolo dovrai solo prendere un ago e il filo del colore del jeans o del pantalone. Ti servirà poi un piccolo pezzo di stoffa di un jeans vecchio per poterlo applicare e andare a coprire il buco. A questo punto ti basterà metterlo internamente al pantalone e fissarlo con gli spilli.
Puoi ora procedere cucendo a mano con ago e filo oppure utilizzando la macchina per cucire. C’è però ancora un altro metodo ideale soprattutto per chi non è pratico a cucire. Si tratta della colla per tessuti o dell’adesivo termo-adesivo. Le indicazioni le trovi sulle etichette dei prodotti e sono molto semplici da utilizzare.
Una volta che hai finito puoi nuovamente indossare i tuoi jeans senza problemi e nessuno di accorgerà di niente. Caso diverso invece se il buco è molto grande e in punto ben visibile. Infatti nell’ultima ipotesi bisogna trovare un’alternativa poiché si noterebbe la differenza con un jeans diverso.
Altra soluzione
Un’altra soluzione possibile soprattutto quando il buco è troppo grande per essere coperto semplicemente con ago e filo è utilizzando una toppa. In commercio se ne trovano diverse con tante fantasie sia per adulti che per bambini. L’ideale sarebbe riprodurre la toppa anche dal lato buono del jeans.
Facendo in questo modo infatti non sembrerà una toppa ma una decorazione propria del jeans. Metterla non è difficile. Per prima cosa dovrai fissare la toppa con gli spilli internamente e poi cucire tutta la circonferenza. Ed ecco che avrai dei jeans praticamente unici e nuovi da sfoggiare.