Mettere un cucchiaio in giardino prima di coricarsi è un gesto semplice che può risultare importantissimo in natura: ecco perché.
Gli ultimi eventi climatici fanno riflettere sempre più sul riscaldamento globale, che ormai mostra chiaramente i suoi effetti sempre più impattanti. E’ sempre più evidente la necessità di cambiare radicalmente atteggiamento nei confronti del pianeta per non andare incontro a rischi irreparabili. Oltre alle scelte dei vari governi, ormai diventate improcrastinabili, ognuno di noi può compiere qualche gesto importante per salvaguardare la natura e contribuire – seppure in maniera minima – alla difesa del pianeta. Tanto per fare un esempio è indispensabile non disperdere nell’ambiente rifiuti tossici e non utilizzare strumenti troppo inquinanti.
Tuttavia ci sono anche alcune tecniche segrete che possiamo prendere in considerazione per dare una mano alla natura e fare in modo che tutto continui a funzionare come sempre.
Ad esempio, non tutti sanno che un semplice oggetto che abbiamo in casa, ovvero il cucchiaio, può rivelarsi decisivo in natura. Utilizzando il cucchiaio prima di andare a dormire, infatti, avremo compiuto un gesto fondamentale per salvare vite.
Il cucchiaio va posizionato in giardino o comunque davanti la porta della propria casa. Ovviamente non basta solo appoggiare il cucchiaio al suolo. E’ infatti necessaria tutta una preparazione che ora andiamo a spiegare nel dettaglio.
Abbiamo infatti bisogno di un altro elemento, ovvero lo zucchero. Non dovremo avere problemi a recuperarne un po’, dato che nella stragrande maggioranza dei casi lo zucchero è una delle sostanze più presenti in cucina.
Prendiamo lo zucchero e versiamone un po’ sul cucchiaio, fino a riempirne all’incirca due terzi. Possiamo fare lo stesso anche con un comune tappo di plastica.
Completato questo passaggio possiamo passare allo step successivo, vale a dire l’aggiunta di acqua. Riempiamo una brocca d’acqua e andiamo a versare il liquido sul cucchiaio o nel tappo, in modo tale da avere due terzi di zucchero e un terzo d’acqua.
Il procedimento è praticamente terminato. Ora dobbiamo soltanto lasciare fuori dalla porta di casa il cucchiaio (o il tappo), ricordandoci di cambiarlo una volta ogni tre o quattro giorni.
Inoltre, un altro consiglio importante è quello di tenere al riparo il cucchiaio (o il tappo) da vento e pioggia, altrimenti tutto il lavoro che abbiamo appena fatto si rivelerà inutile.
Perché mettere un cucchiaio con acqua zuccherata in giardino o comunque davanti la porta di casa? Quali sono i benefici per l’ambiente? Questa miscela, apparentemente banale, è in realtà un poderoso salva-vita per le api e anche per i bombi.
Non è raro, infatti, che api e bombi non riescano a fare rientro all’alveare perché troppo deboli. Per aiutare questi insetti a ritrovare le forze la soluzione che abbiamo preparato diventa un ricostituente eccezionale.
Con l’aiuto di questa miscela api e bombi riescono a ritrovare le energie necessarie per proseguire il loro viaggio. Ecco perché è così importante mettere questa soluzione all’esterno della propria abitazione.