Hai mai provato a lasciare un limone accanto al letto la sera? Il motivo ti sorprenderà e lo inizierai a fare anche tu prima di andare a dormire. Ecco perché.
Il limone è un frutto molto comune. Fa parte degli agrumi ed ha la caratteristica che fiorisce ben 3 volte all’anno. Anche nella stagione invernale infatti è possibile avere questo frutto. Fornisce così diverse varietà: la prima è il primofiore, poi c’è il bianchetto e il verdello.
Da sempre è considerato un frutto molto preziosi ed infatti anche i romani lo utilizzavano a scopo terapeutico. Casualmente ad esempio nel XV secolo si è iniziato ad utilizzare per prevenire lo scorbuto, una malattia all’epoca molto diffuso. Il suo utilizzo negli anni è sempre aumentato.
Arrivando fino ai giorni nostri dove non viene utilizzato solamente in cucina ma anche per molti altri usi. Dalle pulizie alla cura della pelle e dei capelli. Ma anche per avere degli effetti benefici durante la notte. Infatti lasciando un limone accanto al letto la sera prima di addormentarti avrai numerosi benefici. Di seguito vedremo quali sono.
Abbiamo appena visto le proprietà del limone ma perché dovremmo metterlo vicino al letto? Mettere un limone vicino al letto mentre dormi ha molti effetti positivi. Solo il profumo di un limone fresco ti metterà di buon umore. Il messaggero serotonina viene stimolato e questo è il responsabile del buon umore.
Se metti quindi un limone sul comodino o comunque vicino al letto ti alzerai la mattina già meglio del solito. Ma questo è solo uno dei vantaggi. Ce ne sono infatti anche altri. La cosa migliore da fare in ogni caso è mettere il limone sul letto tagliato e non completamente intero.
Per avere poi un effetto migliore puoi cospargere il limone con del sale. L’odore del limone ha un effetto calmante e rilassante. Migliora inoltre anche la qualità del sonno. Un altro effetto positivo è che vanno a liberare le vie respiratorie ed è ottimo soprattutto per chi soffre di asma o allergie.
Il limone ha anche un effetto antibatterico sulle vie respiratorie ed il frutto va a stimolare il sistema immunitario. Tutti questi sono degli ottimi motivi per avere un limone vicino al letto in quanto solo con l’odore avrai dei benefici. Se hai dei limoni in casa puoi provarlo perché non ti costa proprio nulla.
Le proprietà e i benefici del limone sono tanti e ne abbiamo visti alcuni di seguito. Nei suoi valori nutrizionali è noto all’interno di esso un basso contenuto di zucchero e la presenza di Vitamina C. Il limone ha un’azione ipotensiva, anti-uricemica e antireumatica. Ma anche una discreta azione diuretica.
Inoltre la presenza di acido citrico all’interno del limone favorisce l’assorbimento del calcio. Il succo di limone poi è utile perché antisettico e battericida. Ed infatti è ottimo per combattere mal di gola, afte e gengiviti. Migliora poi la digestione dopo pasti abbondanti.
È sconsigliato in caso di nausea da gastrite o reflusso acido. Sono tanti i modi per utilizzarlo e questi sono per il benessere fisico. Poi può essere anche utilizzato in bellezza. Sulla pelle aiuta nel rinnovamento cellulare e a tonificare ma attenzione a come lo utilizzi. Anche sui capelli è ottimo per rafforzare il cuoio capelluto e fermare la caduta dei capelli.