Cosa fare quando il latte scade subito per non buttarlo? Niente paura, basta versare dentro un ingrediente per farlo durare per tutto il mese. Scopriamo quale è questo ingrediente che ti consente di far durare più a lungo il latte.
Il latte è un alimento nutriente e non deve mai mancare in casa, soprattutto se ci sono bambini. Conservarlo nel modo corretto è la soluzione giusta per poter somministrare anche ai piccoli latte in perfette condizioni, contenente tutti i nutrienti per assicurare una corretta e sana crescita. Una cattiva conservazione del latte mette a rischio la salute di adulti e piccini, perciò bisogna fare molta attenzione a dove viene conservato.
Inoltre, esiste anche un trucco per conservare il latte più a lungo, poco conosciuto ma molto efficace. Stiamo parlando del trucco del sale, un ingrediente a cui sicuramente non hai mai pensato, ma che invece ha la capacità di allungare la vita del latte una volta che è stato aperto.
Dunque, se bevi molto latte, o comunque il latte è un alimento che in famiglia è sempre presente, puoi mettere in atto questo trucco per evitare di gettarlo via una volta che lo hai aperto. Il risparmio è assicurato e berrai latte buono a lungo, più di quanto fai in genere dopo che lo hai aperto. Scopriamo in cosa consiste il trucco del sale e tutti i consigli per conservare correttamente il latte!
Come conservarlo correttamente
Se il latte sterilizzato UHT è ancora chiuso, puoi conservarlo per tre mesi a temperatura ambiente e in un luogo asciutto. Se il latte è pastorizzato, deve essere conservato in frigorifero e la sua data di scadenza è generalmente compresa tra 15 e 20 giorni.
Per mantenerlo fresco il più a lungo possibile, lascialo nel suo contenitore originale e posizionalo lontano da altri cibi maleodoranti, altrimenti rischi di alterare il sapore.
Per conservarlo il più a lungo possibile, puoi anche congelarlo, ma ciò potrebbe influire sul gusto e sulla qualità, quindi è sconsigliato, meglio ricorrere ad altri sistemi che ti consentono di gustare il sapore al meglio.
Come conservare il latte dopo l’apertura
Conservare correttamente il latte ed evitare di buttarlo via è certamente una soluzione importante per risparmiare. Il costo elevato, soprattutto di recente, ha portato tante famiglie ad escogitare dei sistemi per conservarlo a lungo ed evitare di doverlo buttare quando sta per scadere.
Per cominciare, devi sapere cosa fare per conservare il latte più a lungo dopo l’apertura. Il consiglio è quello di lasciarlo in un luogo a temperatura ambiente quando è ancora chiuso, soprattutto se si tratta di latte sterilizzato UHT.
Dopo aver aperto il latte è meglio conservarlo in frigorifero, altrimenti diventerà acido e non lo potrai più consumare. Una volta aperto deve essere conservato tra 0°C e 4°C nella parte più fredda del frigorifero. Dovresti anche evitare di metterlo nella porta del frigorifero e tenerlo lontano da altri cibi maleodoranti.
Trucco per conservare il latte più a lungo
Sapevi che esiste anche un trucco per conservare il latte ancora più a lungo dopo l’apertura? Devi semplicemente aggiungere un pizzico di sale per conservalo dopo averlo aperto e per poterlo consumare per molto tempo.
In questo modo eviterai di sprecare il latte e risparmierai tanto economicamente. Ma come mettere il sale nel latte? Semplice, puoi aggiungerne un pizzico nella bottiglia per raddoppiare il tempo di conservazione. Non avvertirai in alcun modo il sapore del sale nel latte, che non si altererà.
Il sale è un antimicrobico e ha la capacità di interrompere la formazione dei batteri. Inoltre, il sale aiuta a conservare cibi deperibili come carne o pesce grazie alla sua capacità di assorbire l’umidità e trattenerla.
Adesso che sai come conservare il prodotto dopo l’apertura e tutti i trucchi per evitare di gettarlo via, puoi farlo durare più a lungo e risparmiare tanti soldi. Devi però sempre fare attenzione alla data di scadenza, è consigliabile non superarla.