Lavare e lucidare il lavandino della cucina può essere un bel problema se non si hanno i mezzi giusti per farlo, soprattutto se questo è rovinato dal tempo e con un detersivo normale non si riesce in alcun modo a lucidarlo.
Quindi se ci sono tante macchie e incrostazioni di calcare, basta seguire i seguenti consigli ed ecco fatto.
In tutti i negozi si trovano tantissimi prodotti adibiti proprio all’igienizzazione del lavandino, nonostante costino tantissimo e promettano risultati incredibili, spesso si rivelano essere dannosi per le superfici oltre che per la salute, perché sono molto aggressivi.
Per questo è meglio e assolutamente consigliato affidarsi a dei semplici rimedi naturali ovvero agli ingredienti che tutti noi abbiamo in casa in particolare in cucina perché li utilizziamo anche per preparare degli ottimi piatti o per disinfettare gli alimenti.
Ingredienti che si usano quotidianamente in cucina, che nascondono dei segreti incredibili
Ci sono degli ingredienti che usiamo quotidianamente in cucina, che sono in grado di rimuovere qualsiasi macchia anche la più ostinata e far sì che il lavandino torni ad essere lucido, perfetto come nuovo, senza graffiarlo o macchiarlo definitivamente.
Per esempio in genere tutte le donne del mondo utilizzano l’aceto bianco che fa miracoli. Questo si passa dopo aver lavato il lavandino con l’acqua e la spugna su tutta la superficie utilizzando una spugna asciutta. In pochi secondi l’acciaio inox sarà perfetto impeccabile come mai prima.
Lavandino come nuovo: ecco dei trucchetti validi
Attenzione però perché questo rimedio non è il massimo se ci sono delle macchie che non vanno via facilmente. In questo caso oltre che pulire con una spugna e del detersivo e lucidare con l’aceto bisogna aggiungere un altro ingrediente favoloso e miracoloso.
Stiamo parlando del bicarbonato. Si può applicare sulle superfici in diversi modi. Il primo è bicarbonato e aceto. Quindi si versa una buona quantità di bicarbonato di sodio direttamente sul lavandino, si sfrega leggermente con una spugna e poi si versa sopra l’aceto bianco.
Si vedrà formare una schiuma che va a rimuovere lo sporco e i residui. Una volta finito, il lavello sarà già pulito e luminoso rispetto a prima. Se nemmeno questa soluzione dovesse essere considerata tale, si possono utilizzare degli altri rimedi che funzionano al 100%.
Bicarbonato e sapone per i piatti per una pulizia impeccabile
Stiamo parlando del bicarbonato e del sapone per i piatti. Questi si versano insieme dentro una ciotola, si mescolano anche con le mani fin quando non si ottiene una pasta corposa, omogenea che si spalma dentro il lavandino con attenzione e cura.
Una volta fatto la si lascia in posa per qualche minuto, poi si utilizza una spugna ruvida ma non troppo per non graffiare il lavandino, quando si sciacqua si usa molta acqua per eliminare tutti i residui e poi si va ad asciugare il lavandino. Il risultato sarà certamente soddisfacente.
Il lavello in fragranite, come lucidarlo a dovere senza rovinarlo
Se il lavello è in fragranite si consiglia di agire con delicatezza, lasciando in composto in posa per al massimo 4 ore ovvero il tempo necessario per sciogliere le macchie del calcare. In alternativa si può preparare un composto fatto di una parte di acqua ossigenata e tre di crema di tartaro. Questi si spalmano su tutto il lavello fin quando poi non si asciuga totalmente.
Per concludere si passa un panno umido magari bagnato con dell’aceto che lascia la superficie piacevolmente profumata e il gioco è fatto. Insomma i rimedi per pulire casa e lucidare tutte le superfici ci sono, non necessariamente bisogna spendere chissà quanti soldi.