Se hai bisogno di risparmiare in bolletta basta azionare la lavastoviglie in una specifica fascia oraria. Se lo fai spenderai di meno.
Il caro energia ha inciso molte sulle famiglie italiane che si sono trovate le bollette alle stelle e una vita molto più cara davanti. L’utilizzo di alcuni elettrodomestici sembra ormai diventato quasi un privilegio, come ad esempio la lavastoviglie. Questa non consuma neanche poco poi essendo infatti tra quelli che consuma di più.
Una lavastoviglie ti costa circa 120 euro all’anno se in 7 giorni viene utilizzata circa 10 volte. Quest’elettrodomestico assorbe circa 600 kWh ma tutto dipende dalla sua classe energetica. Infatti questa cifra è per le lavastoviglie che hanno una classe energetica A. Se tu nei hai una di livello più bassa stai sicuro che la cifra si alza.
Per risparmiare però c’è un modo semplicissimo. Utilizzarla nelle fasce oraria dove l’energia costa di meno. In questo modo vedrai il risparmio fin da subito ma non è l’unico accorgimento che devi avere perché non basta assolutamente. Di seguito ti daremo dei consigli su come utilizzare la lavastoviglie al meglio risparmiando anche.
Devi sapere che in Italia ci sono due diverse tipologie di tariffazione. Una è la fascia monoraria e l’altra è la fascia multioraria. In pratica nella prima fascia il costo dell’energia è uguale per tutte le ore del giorno mentre nel secondo caso il prezzo varia a seconda dell’orario.
Ci sono quindi delle fasce orario in cui l’energia costa di meno ed è in quelle che dovrai utilizzare la lavastoviglie, o anche altri elettrodomestici, per risparmiare in bolletta. Ad esempio la fascia più costosa è quella che parte dalle 8 di mattina alle 19 del pomeriggio dal lunedì al venerdì.
Mentre dalle 19 alle 8 del mattino l’energia costa meno e possiamo considerare questa la fascia oraria più economica e quindi quella che conviene utilizzare per risparmiare. Aziona la lavastoviglie dopo cena quindi e stessa cosa puoi fare con lavatrice ed asciugatrice ad esempio.
Ci sono però altri consigli per risparmiare utilizzando la lavastoviglie. Oltre ad utilizzarla quando il costo dell’energia è minore utilizza un programma di risparmio energetico. Questo programma è presente nelle lavastoviglie di ultima generazione e permette proprio di risparmiare.
Tra gli altri consigli c’è sicuramente quello di azionare l’elettrodomestico solamente quando è a pieno carino in modo da non sprecare energia, acqua e detersivo. Evita poi il pre-risciacquo. In questo modo però dovrai pulire i piatti con una spugna prima di metterli all’interno.
Infine evita anche il ciclo di asciugatura. Questo infatti non è essenziale e ti farà risparmiare molto. Basterà aprire la lavastoviglie dopo che il lavaggio è terminato. In questo modo le stoviglie si asciugheranno all’aria. Seguendo parte di questi consigli potrai utilizzare tale elettrodomestico senza temere la bolletta.