Puzza di uovo sui piatti appena lavati e in lavastoviglie? Ecco come risolvere definitivamente il problema dei cattivi odori.
Cucinare può essere divertente, soddisfacente, ma anche una seccatura. Escludendo chi non è appassionato di cucina, la scocciatura si rivela principalmente quando, dopo aver cucinato, restano nell’aria cattivi odori. E tra gli odori più difficili da eliminare dopo aver cucinato, c’è sicuramente la puzza di uovo. Ma c’è un modo per risolvere il problema che lascerà la vostra lavastoviglie pulita e profumata eliminando la fastidiosa puzza di uovo. Vediamo come fare.
La puzza di uovo sulle stoviglie
Anche dopo aver lavato le stoviglie accuratamente, quell’odore persistente di uovo può rimanere attaccato a piatti e bicchieri davvero a lungo. Il problema non si verifica solo su stoviglie lavate a mano, ma anche su quelle lavate in lavastoviglie, che dovrebbero uscire impeccabili. No, non è la vostra lavastoviglie che inizia a perdere colpi, è semplicemente l’odore che è molto persistente. Se cucinate l’uovo potete star certi che, se non provvederete a un adeguato lavaggio, la sua puzza vi perseguiterà su piatti e stoviglie per giorni interi.
L’odore di uovo è infatti uno dei più difficili da eliminare, sia prima che dopo la cottura. Sicuramente è bene agire in tempo, e come prima cosa è buona abitudine sciacquare subito piatti, padelle, posate con acqua fredda anziché calda. C’è poi un metodo naturale molto efficace per la rimozione degli odori in particolare per l’odore d’uovo. Il consiglio principale è ovviamente quello di seguire le istruzioni e le indicazioni della vostra lavastoviglie per evitare di rovinarla o arrecare danni in caso di cattivi odori persistenti. Tutto quello di cui avete bisogno è del semplice aceto bianco.
Le proprietà dell’aceto
Noto per essere un ottimo condimento per cibi e insalate, l’aceto di vino bianco non è utilizzato solamente in cucina. Questo fantastico ingrediente naturale è sempre più utilizzato anche nelle pulizie casalinghe. Un metodo spesso utilizzato già dalle nostre nonne e riscoperto recentemente, in quanto valido aiutante nell’ambiente domestico.
L’aceto di vino infatti ha delle ottime proprietà antisettiche ed è perfetto per eliminare gli odori persistenti sia dagli ambienti che dalle superfici. Risulta inoltre essere un ottimo sgrassante ed è per questo che è molto spesso impiegato per la pulizia di pavimenti superfici e, in particolar modo, dei piatti. Un vero e proprio rimedio naturale che può aiutarci nelle pulizie di tutti i giorni e nello specifico nell’eliminare i cattivi odori come la puzza di uovo persistente. Si può utilizzare puro o si può far bollire in una pentola di acqua. ogni problematica ha il suo modo di utilizzo dell’aceto, ecco come utilizzarlo in lavastoviglie.
Come eliminare la puzza di uovo dalla lavastoviglie
Vediamo quindi come procedere per eliminare la puzza di uovo dalla lavastoviglie. Dopo aver disposto i piatti in lavastoviglie, procedete semplicemente ad aggiungere dell’aceto direttamente sui piatti da trattare, avviando poi il normale ciclo di lavaggio.
Qualora il problema non fossero i piatti ma la lavastoviglie stessa, potete agire mettendo un bicchiere pieno di aceto bianco direttamente sul cestello della lavastoviglie per poi avviare il ciclo di lavaggio a vuoto la temperatura alta. Con questi due metodi potrete salutare definitivamente la puzza di uovo, e per i prossimi lavaggi avrete modo di agire in anticipo