Utilizzare la lavastoviglie senza far lievitare troppo la bolletta è possibile, ecco il metodo perfetto per risparmiare sui lavaggi.
Se fino a oggi avete usato la lavastoviglie senza troppi problemi, l’arrivo del freddo porterà molti italiani a rivedere i consumi degli elettrodomestici. Negli ultimi mesi i prezzi delle bollette sono quasi raddoppiati e durante le stagioni più fredde tra termosifoni, asciugacapelli o stufe elettriche i consumi di luce e gas aumentano inevitabilmente.
Si cerca quindi di tagliare dove possibile, si fa qualche lavatrice in meno e magari si cerca di non utilizzare la lavastoviglie, lavando i piatti a mano. Eppure esiste un metodo per pagare molto meno e continuare a utilizzarla. Vediamo di cosa si tratta.
Come e quanto utilizzare gli elettrodomestici per risparmiare
Nonostante il Governo si stia muovendo con bonus e interventi per aiutare il più possibile le famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese, le difficoltà economiche restano. Le spese più gravose sono date dalla bolletta dell’energia elettrica che ha raggiunto prezzi inimmaginabili. Proprio per far fronte a questi rincari si adottano le opzioni di lavaggio eco e si avviano gli elettrodomestici solo nelle fasce orarie più convenienti, cercando di risparmiare anche il minimo centesimo. Tra gli elettrodomestici più utilizzati e con consumi maggiori figura senza dubbio la lavastoviglie, che ci aiuta sicuramente a risparmiare in termini di tempo, ma un po’ meno in termini economici.
Come fare dunque a continuare a utilizzarla senza gravare troppo sulle bollette?
Senza dubbio la prima cosa alla quale prestare attenzione è la classe energetica degli elettrodomestici. In fase di acquisto meglio spendere un po’ di più ma acquistare una lavastoviglie di classe A+++ o simile, col tempo ne sarete ben ripagati. Inoltre gli elettrodomestici più recenti prevedono solitamente la modalità “Eco”, creata appositamente per ridurre i consumi.
Lavastoviglie, come risparmiare continuando a utilizzarla
Ormai la lavastoviglie è un elettrodomestico che ci semplifica la vita di tutti i giorni. Potremmo senza dubbio farne a meno e lavare i piatti a mano, ma nonostante i costi dell’energia è comunque possibile continuare a utilizzarla con attenzione e risparmiando dei soldi.
Una buona abitudine è quella di avviare la lavastoviglie solo se a pieno carico, così come per la lavatrice. Meglio un lavaggio a pieno carico che più lavaggi nel corso della giornata. Magari potrebbe rendersi necessario lavare la sera i piatti del pranzo, ma è senz’altro meglio che avviare un intero ciclo di lavastoviglie solo per pochi pezzi. Sempre che non scegliate di lavare a mano tranne che in caso di piatti particolarmente sporchi.
Ma il vero e fondamentale metodo per risparmiare riguarda la modalità di lavaggio, seguita dall’asciugatura. Sono preferibili cicli brevi e asciugatura a freddo, che consente di risparmiare sull’asciugatura a caldo. Ma il risparmio maggiore si avrà non impostando la modalità asciugatura alla fine del lavaggio. Così facendo si risparmia ben il 40% del consumo elettrico, forse anche qualcosina in più, considerato che ogni lavastoviglie ha i suoi tempi e consumi. Per avere dei buoni risultati ed evitare aloni, vi basterà asciugare con un canovaccio le stoviglie non appena la lavastoviglie avrà terminato il suo ciclo.