Lavastoviglie, fallo ogni volta e risparmi la metà dei soldi nella bolletta di fine mese

Se stai cercando il modo di utilizzare la lavastoviglie e risparmiare in bolletta allo stesso tempo sei nel posto giusto. Andiamo a vedere come fare.

risparmiare con lavastoviglie
risparmiare con lavastoviglie – imilanesi.nanopress.it

Come sappiamo il caro energia ha inciso sulla bolletta dell’energia e l’utilizzo di alcuni elettrodomestici è ormai quasi un privilegio. La lavastoviglie è risultata al secondo posto tra gli elettrodomestici che consumano di più. Infatti se usata circa 10 volte alla settimana in un anno assorbe circa 620 kWh e quindi il suo prezzo in bolletta sarà circa di 120 euro.

Precisiamo però che questo calcolo è fatto con una lavastoviglie classe energetica A. Se possiedi infatti una lavastoviglie di modello energetico vecchio ti conviene cambiarla perché il risparmio lo vedrai fin da subito. Se decidi di acquistarla scegli la classe A++ o A+++ perché arriverai anche a 0,7 kWh consumati per ciclo.

lavastoviglie
lavastoviglie – come risparmiare – imilanesi.nanopress.it

Già in questo modo avrai un notevole risparmio ed è la prima cosa da fare. Poi ci sono altri fattori che incidono e che possono farti risparmiare ancora di più. C’è un passaggio in assoluto che se inizierai a fare ti farà dimezzare la bolletta. Continua a leggere per scoprire cosa devi fare assolutamente ogni volta che azioni la lavastoviglie.

Usa la lavastoviglie così e risparmierai

I modi per risparmiare in bolletta utilizzando la lavastoviglie ci sono. Come abbiamo detto sicuramente una classe energetica migliora aiuta nel consumo ma non è l’unico fattore. Infatti ce n’è uno in particolare che ti farà notare la differenza. Si tratta di saltare il ciclo di asciugatura.

salta il ciclo di asciugatura e risparmierai - lavastoviglie
salta il ciclo di asciugatura e risparmierai – lavastoviglie – imilanesi.nanopress.it

Infatti evitandolo e lasciando asciugare le stoviglie all’aria risparmierai molta energia che viene utilizzata per riscaldare l’elettrodomestico e permettere l’asciugatura di queste. Basterà disattivare l’impostazione di asciugatura a caldo e aprire lo sportello quando è terminato il lavaggio. Ci vorrà di più ad asciugarli all’aria ma avrete risparmiato.

Altri consigli per usare la lavastoviglie e  risparmiare

Saltare il ciclo di asciugatura ogni volta che si aziona la lavastoviglie come abbiamo detto fa risparmiare molto essendo questa la fase più che consuma più energia. Ma ci sono anche altri modi che ti faranno risparmiare ancora di più. Andiamone a vedere qualcuno insieme:

  • Utilizzo a pieno carico: utilizzare la lavastoviglie solamente quando è al massimo della sua capienza di permetterà di non sprecare energia. Ma non solo anche acqua e detersivo.
  • Non utilizzare il pre-risciacquo: saltando questo passaggio risparmi in quantità di tempo, di acqua e di energia. Basterà infatti pulire con una spugna i piatti prima di inserirli in lavastoviglie per eliminare ogni residuo di cibo.
consigli per utilizzare la lavastoviglie e risparmiare
consigli per utilizzare la lavastoviglie e risparmiare – imilanesi.nanopress.it
  • Utilizzare programma di risparmio: molte lavastoviglie hanno un programma di risparmio energetico progettato proprio per risparmiare. Questo vi fa risparmiare acqua ed energia allo stesso tempo di un lavaggio normale.
  • Manutenzione: questa è importantissima affinché la lavastoviglie funzioni correttamente e non consumi più del dovuto. Infatti se c’è calcare o sporco incastrato si avrà un dispendio di energia. Per questo assicurati di pulirla correttamente, puoi farlo utilizzando un trattamenti anti calcare ogni mese.

Impostazioni privacy