Pochi sono a conoscenza del fatto che nella lavastoviglie è presente una funzione segreta che dà la possibilità di risparmiare molto sulla bolletta della corrente elettrica. Scopriamola insieme.
Purtroppo la difficile condizione economica di molte famiglie non dà segno di ripresa. Sono queste delle informazioni che provengono direttamente dagli ultimi dati riguardo ai rincari delle bollette di cui luce e gas. E’ abbastanza noto il fatto che è il 2024 l’anno in cui avrà termine il mercato tutelato, un evento che avverrà il 30 giugno del 2024.
Quindi, per altri 6 mesi, sarà Arera ad avere il compito di gestire le tariffe di luce di ogni cliente del mercato tutelato. Attualmente, i prezzi della componente dell’energia risultano essere discesa anche se sembra essere in previsione l’ennesimo aumento.
Insomma, sono sempre di più coloro che vanno alla ricerca di metodi per risparmiare al punto che in molti cercano nuovi metodi e consigli per eliminare i consumi, andando a modificare le abitudini di tutti i giorni anche per quanto riguarda l’uso della lavastoviglie.
Tra i numerosi elettrodomestici che troviamo in casa, la più utilizzata è la lavastoviglie. Un oggetto che molti anni fa veniva visto come un bene di lusso anche se oggi,, in base ad alcuni studi, permette di risparmiare acqua, soldi e tempo a chiunque la possieda.
Esiste infatti una funzione segreta che pochi conoscono e che dà la possibilità di risparmiare molto. Vediamo insieme di quale funzione stiamo parlando.
Ogni qualvolta arriva il momento di lavare tutte le stoviglie, ci troviamo sempre di fronte allo stesso dilemma: procediamo con il tradizionale lavaggio a mano oppure usiamo la lavastoviglie? Per molto tempo gli italiani sono stati convinti che il lavaggio a mano era molto più ecosostenibile sia da un punto di vista dei consumi che da quello ambientale. Nonostante ciò, non è così che stanno le cose.
In base a ciò che affermano le stime, per un ciclo di lavaggio a mano in cui sono stati sporcate stoviglie per 12 persone, si consumano 100 litri di acqua a lavaggio, a differenza di 10-15 litri che usa la lavastoviglie a pieno carico, consumo che si abbassa a 6 litri per le lavastoviglie di ultima generazione.
In ogni caso, esiste una funzione segreta della lavastoviglie che dà la possibilità di risparmiare molti soldi andando ad ottimizzarne l’uso. Si tratta di una funzione che interessa il cestino delle posate di determinati modelli.
Spesso infatti capita di scegliere nella lavastoviglie solo se possiedono un terzo vassoio per le posate. Però è bene sapere che anche nelle altre lavastoviglie più economiche c’è un vano adatto alle loro posizionamento in senso orizzontale, una posizione che permette anche di poter risparmiare.
Ci sono poi anche altri consigli da seguire per cercare di risparmiare sulla lavastoviglie. Il primo è quello di utilizzarla solo quando è pieno carico.
Altra cosa molto importante da sapere che tazze e bicchieri devono essere rivolti verso il basso e non devono mai essere sovrapposti mentre pentole e piatti devono essere inseriti nella zona in basso del cestello in posizione verticale. Per quanto riguarda i contenitori di plastica, questi devono essere messi nella zona superiore così che non si deformino.
Insomma, sistemare le lavastoviglie nel modo giusto dà la possibilità alle elettrodomestico di lavorare meglio andando a diminuire i consumi di energia e acqua.