Basta solo un po’ di questo prodotto naturale per non avere problemi con la lavastoviglie e risparmiare anche in bolletta. Ecco di cosa si tratta.
Tra gli elettrodomestici più ambiti della cucina c’è sicuramente la lavastoviglie. Da un sollievo non indifferente infatti nella pulizia della cucina in quanto lei pensa a piatti, bicchieri, posate, ciotole varie e pentole. A voi a quel punto resta solo da lavare il piano cottura e i vari ripiani.
Ma anche lei però ha bisogno di essere pulita visto che al suo interno vengono messi di frequente acqua e detersivo ed è quindi spesso difficile mantenerla sempre pulita e igienizzata. A depositarsi anche sulla lavastoviglie, come nella gran parte degli elettrodomestici, è anche il calcare.
Quello che non sai forse però è che una lavastoviglie piena di calcare consuma anche molto di più e potresti trovarti un aumento nella bolletta. Fare attenzione soprattutto in questo momento che l’energia è sempre più cara è davvero importante e per questo ora andremo a a vedere come pulire la lavastoviglie con un solo ingrediente naturale.
Come abbiamo detto la lavastoviglie è un elettrodomestico molto ambito e sempre più presente nelle cucine. Ma nonostante questa vi aiuti a tenere puliti le stoviglie ogni tanto bisogna pulire anche lei. Al suo interno si depositano infatti residui di detersivo, cibo, che portano alla formazione di calcare muffe e cattivi odori.
Quindi bisogna considerare varie pulizie, quella giornaliera più leggera e quella straordinaria da fare mensilmente. Per quest’ultima vi servirà un solo prodotto naturale che vi aiuterà nella pulizia della lavastoviglie. Stiamo parlando dell’acido citrico e ne basterà davvero poco.
L’acido citrico deriva deriva dagli agrumi ed è utilissimo per le pulizie casalinghe. Vi permetterà di evitare di comprare tanti prodotti diversi e chimici che hanno anche molto impatto sull’ambiente e sulla salute dell’uomo. Nello specifico l’acido citrico viene considerato un acido debole in quanto non è nocivo e lo trovi in commercio in polvere o in cristalli.
È ideale per sciogliere il calcare e le incrostazioni ma in molti lo utilizzano anche nella pulizia della lavatrice e come ammorbidente per il bucato. Quindi ha davvero tanti utilizzi ma va assolutamente evitato però sulle superfici delicate come il marmo o il legno essendo un acido.
Ma andiamo ora a vedere come procedere con la pulizia della lavastoviglie con l’acido citrico. Quello che devi fare è davvero semplice. Ti basterà creare una miscela con 150 grammi di acido citrico e 1 L di acqua. Una volta ottenuta questa miscela potete metterla all’interno della lavastoviglie ed azionare un lavaggio a vuoto. La lavastoviglie così sarà libera dal calcare e risparmierai in bolletta.
L’acido citrico però può essere utile anche come brillantante per la lavastoviglie. In questo caso dovrai versare sempre 150 gr di acido citrico e 1 L di acqua in un flacone e aggiungerci qualche goccia di olio essenziale al limone. Quando farete la lavastoviglie potete inserirlo nelle dosi solite nella vaschetta del brillantante.