La lavastoviglie è un elettrodomestico di fondamentale importanza, che viene sfruttato per la sua funzionalità ed efficienza. Quasi nessuno però conosce la funzione segreta del famoso cesto delle posate.
Nella lavastoviglie è presente una funzione di cui si conosce poco l’utilità e a cosa possa servire. Vediamo insieme di cosa si tratta.
La tecnologia serve a semplificare la nostra vita e le lavastoviglie sono uno dei prodotti che più si dedicano a questo compito. Nell’acquisto della nostra lavastoviglie, sono alcune caratteristiche che più hanno attirato la nostra attenzione.
Come avviene in ogni acquisto tecnologico, il prezzo è la chiave per ottenere il prodotto giusto. In dispositivi come telefoni cellulari o computer, l’aspetto esterno o lo schermo è molto importante, ma nel caso delle lavastoviglie, l’interno è la parte fondamentale per vedere se si adatta alle nostre esigenze.
Inoltre un aspetto da considerare è il rumore, un elemento fondamentale nelle lavatrici ma che può fare la differenza anche nelle lavastoviglie.
Cercare recensioni online di alcuni modelli, può fornire una prima selezione circa alcuni modelli e l’organizzazione interna dei ripiani per appoggiare le stoviglie.
Uno sguardo di controllo va anche al porta posate, dal tradizionale cestino, al terzo vassoio in alto.
In alcune lavastoviglie è possibile utilizzare una funzione che lo rende molto più facile da usare. Quando nella macchina è presente il cestello delle posate, questo di solito è posizionato verticalmente ed è estraibile.
Tuttavia su alcune lavastoviglie questo comodo contenitore può essere caricato orizzontalmente ma è una opzione che spesso non viene neanche notata, ma è molto funzionale.
Quante volte nel posizionare le posate nel cestello, abbiamo rischiato di farci male con le punte delle forchette o la lama dei coltelli. Un elemento infatti che potrebbe far virare la scelta del modello verso il tipo con il terzo vassoio, quello appunto delle posate.
Tuttavia c’è una funzione segreta nel cestino delle posate di alcuni modelli dei lavastoviglie che consente al cesto di essere aperto, per scoprire che al suo interno è presente un vano adatto a posizionare e posate in senso “orizzontale” e non verticale.
È noto che il cestello delle posate della lavastoviglie è amovibile al fine di facilitare il carico e lo scarico delle posate.
Inoltre con un dettaglio che ottimizza da solo l’uso della lavastoviglie, ovvero con l‘apertura del cestello lateralmente si ottiene un elemento che ci mette al riparo proprio da quegli inconvenienti di cui sopra.
È sufficiente ruotare il portaoggetti in verticale e aprirlo tramite la cerniera. Se riuscite a farlo, vi accorgerete che c’è più spazio per riporre ancora più posate. La loro disposizione orizzontale può facilitare ulteriormente il posizionamento degli utensili.
Ricordiamo inoltre che anche se la tentazione è forte, non è consigliabile sovraccaricare la lavastoviglie perché non è progettata per questo. Il motivo è che il getto d’acqua non raggiunge gli utensili se è sovraccarico. Di conseguenza, le nostre stoviglie non saranno lavate correttamente.