Ecco qual è il funzionamento reale della lavastoviglie e come funziona durante la sua fase di lavaggio. Un video spiega la sua azione.
Scopriamo insieme tutti i segreti della lavastoviglie, vedendola in azione attraverso un video girato con una camera posta all’interno.
Come funziona la lavastoviglie
Chi di voi non ha una lavastoviglie in casa o sogna di averla? Si tratta di un elettrodomestico che ormai sta sostituendo sempre di più l’uomo per la pulizia e l’asciugatura delle stoviglie.
Questo sistema utilizza acqua calda, detergente e movimenti meccanici per pulire i piatti e le pentole. Il suo funzionamento è generalmente composto da sei fasi principali.
La prima fase è quella del caricamento: i piatti e le pentole vengono inseriti nella lavastoviglie, di solito su ripiani regolabili. Poi si passa al dosaggio del detersivo, che viene dosato automaticamente nella lavastoviglie in base al programma selezionato.
Poi c’è quella del riempimento d’acqua, dove l’elettrodomestico in questione riempie il proprio serbatoio con acqua calda per iniziare il lavaggio. Quindi il lavaggio, dove i piatti, le posate, i bicchieri e le pentole vengono lavati grazie a un sistema di spruzzi d’acqua e movimenti meccanici come la rotazione del cestello.
Infine avviene lo scarico dell’acqua, fase durante la quale l’acqua utilizzata per il lavaggio viene scaricata dalla lavastoviglie attraverso un tubo di scarico. E poi l’asciugatura, dove i piatti e le pentole vengono asciugati utilizzando aria calda o un sistema di asciugatura a condensazione.
La maggior parte delle lavastoviglie moderne sono dotate di controlli elettronici, programmi di lavaggio automatici e di una serie di funzioni come la regolazione della temperatura dell’acqua, la possibilità di scegliere il grado di asciugatura e la possibilità di utilizzare il sale e il brillantante.
Ma quante volte avrete pensato che vi piacerebbe essere all’interno di quest’elettrodomestico per scoprirne tutti i segreti del suo funzionamento? Ecco che oggi potete grande al video che vi mostriamo di seguito.
Un video mostra il suo processo interno
Vedere il funzionamento della lavastoviglie dall’interno è il sogno non solo di tanti bambini, ma anche di tantissimi curiosi. Proprio per questo, un utente della rete ha pensato bene di registrare un video dall’interno di quest’elettrodomestico, che ne mostra il perfetto funzionamento.
Il video mostra una ripresa all’interno di una lavastoviglie in risoluzione 4K, utilizzando una GoPro Hero 7 Black. Ci mostra il funzionamento della lavastoviglie, i movimenti che avvengono all’interno del cestello e il flusso d’acqua che scorre con criterio.
Si vede come i vari getti d’acqua, uniti al detergente scioltosi dalla pastiglia, invadono le stoviglie con potenze varie, regolate in base al programma di pulizia che si è scelto. Alla fine, dei getti d’aria calda invadono le stoviglie, tramite una ventola, che ne consente la totale asciugatura.
Eccolo di seguito:
Cosa succede dentro la lavastoviglie pic.twitter.com/6fsB3vq8fQ
— LaLUNAtica (@sono_lunatica) January 16, 2023
Il video è incredibile e sta facendo il giro del web perché è uno dei filmati più rari presenti online che ci permettono di constatare il reale funzionamento di quest’elettrodomestico. In realtà, però, dovete sapere che non tutte le lavastoviglie funzionano allo stesso modo e spesso la procedura cambia in base al programma scelto.