In casa quasi tutti hanno una lavatrice. Questo perché consente di pulire la biancheria in poco tempo e senza troppa fatica.
Ciononostante, alcuni di noi non sono in grado di padroneggiare alla perfezione il suo utilizzo. La prova è che molti di noi non conoscono la funzione del suo terzo scomparto. Scopriamo a cosa serve esattamente.
Lavatrice, a cosa serve il 3 scompartimento
Per lo più le lavatrici sono caratterizzate da tre diversi comparti. A quanto pare, però, molte persone non hanno idea di quale sia la funzionalità di ogni scomparto.
Per chiarire questo punto è necessario segnalare uno scomparto della macchina che spesso viene sfruttato in modo scorretto.
Per quanto la lavatrice non sia difficile da gestire, sono molte le persone che si sbagliano a collocare il detersivo. Una simile lacuna può incidere in modo negativo sulla qualità del lavaggio.
Al fine di evitare che ciò si verifichi e che i vestiti si possano macchiare, è opportuno che ci soffermiamo sul ruolo di ogni scomparto:
- Il vano simboleggiato da un trifoglio, il “terzo blocco”, è stato riservato ai prodotti ammorbidenti. Al suo posto si possono utilizzare aceto bianco e una piccola quantità di balsamo, al posto del normale ammorbidente. Inoltre l’aceto, non solo ha proprietà ammorbidenti, ma contribuisce anche alla conservazione del bucato a lungo termine.
- La parte con il simbolo “I” è uno scomparto per il prelavaggio e lo si può utilizzare se la biancheria è particolarmente macchiata. Ma non è obbligatorio il suo impiego in quanto è necessario un grande quantitativo di acqua, non proprio compatibile con l’ambiente. Nel caso in cui lo si voglia adoperare, si consiglia il ricorso all’aceto bianco al posto del detersivo, in particolare perché si tratta di un ottimo anticalcare.
- Per finire, lo scomparto con il simbolo “II” è riservato al lavaggio della biancheria.
A questo proposito, va sottolineato che questi tre scomparti sono più frequenti nelle lavatrici a caricamento frontale, sotto forma di cassetto per il bucato, rispetto alle lavatrici a caricamento dall’alto che ne contengono solo due o non lo hanno affatto.
Cosa accade se sbagliamo vaschetta?
Se si utilizza lo scomparto sbagliato della lavatrice, si possono avere capi lavati male. Questo perché l’efficienza della macchina viene compromessa se, ad esempio, si aggiunge il detersivo nello scomparto sbagliato.
In modo simile, se si versa il detersivo nello scomparto dell’ammorbidente, i tessuti non verranno lavati bene e non risulteranno perfettamente puliti dalle macchie. Questo significa che il detersivo verrà utilizzato solo alla fine del ciclo, il che significa che il ciclo di lavaggio non sarà ottimale per i capi.
Macchina a caricamento dall’alto
Se si possiede una lavatrice a carica dall’alto, questo vuol dire che non ha scomparti e che il detersivo deve essere versato semplicemente nel cestello.
Di conseguenza, è necessario che la quantità di prodotto sia pari a quella consigliata. Eventualmente, si può introdurre una dose di ammorbidente in un secondo momento, quando si mette il bucato in lavatrice.
In questo caso non è consigliabile introdurre i capi in lavatrice prima di aver versato l’ammorbidente e il detersivo. In questo modo si possono macchiare i vestiti.
Per questo motivo, la conoscenza della funzione di ogni scomparto della lavatrice eviterà di creare molti problemi durante il lavaggio dei capi.