Scegliendo bene a che ora accendere la lavatrice possiamo risparmiare soldi e aiutare l’ambiente. Ecco quando avviarla.
In questo periodo storico così particolare è diventato prioritario risparmiare. L’inflazione e la guerra hanno provocato un drastico aumento dei prezzi. Ci troviamo a spendere molto di più anche per i beni alimentari, oltre che per le bollette della luce.
Dunque è bene cercare di adottare uno stile di vita e dei piccoli gesti quotidiani che, se fatti costantemente, risulteranno essere molto efficaci a conti fatti. Facciamo la lavatrice molte volte a settimana, e con alcune accortezze renderemo questo gesto più sostenibile e meno dispendioso.
Facilitare il risparmio energetico
Molti di voi non lo sapranno, ma è stato rilevato che in alcuni momenti della giornata ci sono dei picchi più alti di energia elettrica richiesta. Di conseguenza, grazie a questa informazione, abbiamo potuto evincere le fasce orarie della giornata che richiedono meno dispendio energetico, e dunque meno soldi in bolletta.
I momenti con il più alto consumo in assoluto sono dal lunedì al venerdì, precisamente dalle ore 8 di mattina alle ore 19. In queste ore la richiesta di energia raggiunge il picco massimo, e un semplice lavaggio può costare più di quel che dovrebbe. (Fascia F1)
Le fasce intermedie, ovvero quelle in cui il dispendio energetico non è al massimo ma nemmeno al minimo, sono le seguenti. Da lunedì a venerdì dalle ore 7:00 alle ore 8:00 e di nuovo a partire dalle ore 19:00 alle ore 23:00. Si aggiunge anche il sabato dalle 7:00 alle 23:00. (Fascia F2)
I momenti della giornata in cui invece si può risparmiare al massimo: da lunedì fino a sabato dalle ore 23:00 alle ore 07:00, la domenica durate tutta la giornata e i giorni festivi. (Fascia F3) Avviando gli elettrodomestici in queste fasce orarie il risparmio sarà eccezionale.
Occhio al contratto di fornitura energetica
Questi sono consigli utilissimi per chiunque desidera risparmiare, ma non tutti possono seguire questa tabella. Tutto dipende dal tipo di contratto che avete stabilito con il vostro fornitore di energia.
Esiste un tipo di contratto chiamato “minoritario”, e se è quello che avete stabilito con il fornitore sarà inutile seguire le fasce orarie. Infatti con il contratto minoritario il prezzo dell’energia rimarrà invariato a prescindere dagli orari scelti.
Se invece il tuo contratto è “biorario” vorrà dire che l’unico momento utile al risparmio è quello serale. Scegli la fascia oraria che va dalle 20 in poi.
Il contratto “multiorario” invece ti permette di seguire i nostri consigli sulle fasce F1, F2 e F3. Dunque è bene cercare di capire la propria situazione prima di impegnarsi inutilmente nel seguire gli orari da noi indicati.
Ecco gli altri consigli pratici salva-bolletta.
Risparmia anche con queste tecniche
Oltre a prestare attenzione all’orario ci sono altri piccoli accorgimenti che si possono adottare quando mettiamo in funzione la nostra lavatrice. Ad esempio, è bene impostare la funzione del prelavaggio solo in caso di bucato tanto sporco, altrimenti sarà un passaggio inutile e dispendioso. Cerca di tenere il filtro della lavatrice il più pulito possibile.
Ogni volta che ti è possibile scegli il tipo di lavaggio Eco, è un’opzione che ti farà risparmiare il 35.40% di energia. Un altro consiglio è non avviare lavaggi con temperatura dell’acqua troppo elevata, prediligi lavaggi di massimo 40 gradi.
Riempi sempre più che puoi la lavatrice, eviterai di farne di più. Infine, se devi cambiare l’elettrodomestico, scegli possibilmente una classe energetica elevata.