Ecco che possiamo finalmente dire addio ai batteri e alle malattie semplicemente cliccando un pulsante della nostra lavatrice.
Un semplice tasto vi aiuterà ad attivare le multifunzioni della vostra lavatrice e vi permetterà di igienizzare completamente tutto il vostro bucato senza che neppure ve ne accorgiate. Si tratta di un pulsante nascosto.
Scopri se la tua lavatrice è multifunzionale
Riesci a immaginare di vivere senza una lavatrice? Ebbene, la prima lavatrice automatica è entrata nelle nostre vite intorno agli anni ’60. Non molto tempo fa, vero?
Da allora, questo elettrodomestico non ha smesso di includere nuove tecnologie, funzionalità e tutto il necessario affinché i nostri vestiti siano puliti e in buone condizioni.
Esistono ancora in commercio lavatrici semplici, mentre la maggior parte sono ormai multifunzionali. La tua lo è? Potrebbe esserlo nel caso in cui abbia:
- dosaggio automatico di detersivo e ammorbidente;
- display che indica il tempo rimanente;
- programmi automatici;
- programmi rapidi che permettono ai tuoi vestiti di pulirsi in soli 15 minuti;
- controllo remoto dall’applicazione mobile.
Le lavatrici multifunzionali possono includere altre opzioni come il lavaggio a secco, la stiratura e la centrifuga, oltre alle classiche opzioni di lavaggio e asciugatura. Alcune lavatrici multifunzionali possono anche essere controllate tramite un’app per smartphone o un assistente vocale, consentendo una maggiore flessibilità e convenienza nell’utilizzo.
Tuttavia, questi tipi di lavatrici tendono ad essere più costose rispetto ai modelli standard e possono essere più complesse da usare. E se ne hai già una così e non lo sai? Sfrutta il suo potenziale usando la funzione nascosta che ti sveliamo di seguito. Igienizzerai tutto il tuo bucato.
Funzione nascosta per contrastare i batteri
Esiste una funziona che potrebbe avere la tua lavatrice senza che tu lo sappia: stiamo parlando della funzione vapore.
Il vapore è stato utilizzato per molto tempo nelle industrie. Sicuramente ti sarà capitato di portare un tappeto in una lavanderia a secco, dove avranno applicato questa tecnica di lavaggio per lasciarlo lucido.
Come ben sai, il vapore è acqua trasformata in un gas che, grazie alla sua alta temperatura e alla sua pressione, riesce a rimuovere qualsiasi macchia senza bisogno di prodotti aggressivi che danneggiano e consumano i vestiti.
Usare il vapore per pulire i vestiti è fantastico, perché raggiunge i 100 gradi. Grazie alle sue alte temperature può inglobarsi all’interno dei vestiti, eliminando i germi, i virus o i batteri eventualmente depositati.
Questa funzione è vitale per chi è allergico o appartiene a un gruppo a rischio, deve proteggersi dai virus o ha problemi di pelle. L’elevata temperatura del vapore consente di eliminare i batteri, gli allergeni e i virus. Questo è possibile grazie al fatto che il vapore funge da sterilizzatore.
Molti si chiedono se il vapore danneggi i vestiti. A differenza del lavaggio con acqua calda, il vapore viene indirizzato verso l’interno dei tessuti. La sua funzione principale è eliminare qualsiasi batterio che vive sui vestiti.
Non danneggia i vestiti e riesce anche a lasciarli senza pieghe, impedendoti così di utilizzare il ferro da stiro.