Avete mai provato ad aggiungere lo zucchero direttamente in lavatrice? Un piccolo trucchetto che serve al bucato.
Lavare e stirare, quanto sono lunghe queste faccende di casa soprattutto quando non si ha del tempo. Inoltre, con la durezza dell’acqua ci si ritrova spesso ad avere capi puliti ma ruvidi difficili da stirare e indossare. Nella maggior parte dei casi, si ricorre ai rimedi che si trovano al supermercato come ammorbidenti di varia natura o similari ricchi di ingredienti chimici e inquinanti. Per questo motivo gli esperti hanno voluto svelare un piccolo trucco per ammorbidire i vestiti durante il lavaggio e stirarli al meglio, senza usare ammorbidente o altri prodotti chimici.
Tessuti pieni di pieghe e duri da indossare
In moltissimi casi è possibile che i capi siano duri, pieni di pieghe e impossibili da indossare dopo un normale lavaggio in lavatrice. Potrebbe essere anche peggio dopo aver messo i capi in asciugatrice, portando ad una rovina totale delle trame dei tessuti.
Le cause di questo fenomeno è una sicuramente una errata valutazione prima del lavaggio, con un insieme di prodotti chimici che sfociano in un effetto domino devastante. Prima di tutto è bene suddividere i capi a seconda dei tessuti, senza mai mischiare loro insieme.
Come secondo step è necessario che si scelga un detersivo delicato, oltre che naturale rispettoso della natura, sino ad un lavaggio ecologico. Non solo, infatti gli esperti consigliano di trovare delle varianti naturali che sono all’interno della dispensa dimenticando gli ammorbidenti chimici/industriali.
Zucchero nella lavatrice, a cosa serve?
Lo zucchero bianco è un prodotto lavorato ma naturale, che si trova all’interno di ogni tipologia di casa. Non si usa solo per addolcire dolci e bevande, ma anche come rimedio naturale di bellezza. Moltissime persone lo usano infatti come scrub naturale per la pelle, considerando che i suoi granelli eliminano delicatamente ogni tipo di punto nero o pelle morta.
C’è un terzo uso che sicuramente non tutti conoscono, infatti lo zucchero si può usare anche per i lavaggi in lavatrice. Come si fa?
- Mettere i capi all’interno del cestello
- Aggiungere del detersivo delicato ed ecologico
- Aggiungere un cucchiaio di zucchero bianco
- A piacere mettere anche delle palline profumate all’interno del cestello.
Lo zucchero serve per sostituire l’ammorbidente e deve essere inserito nella vaschetta, dove c’è lo spazio apposito. Questo prodotto naturale è importante per ridurre la durezza dell’acqua e fare in modo che i capi diventino morbidi preservando in toto le trame dei tessuti.
Una volta che il lavaggio sarà terminato, non ci sarà traccia dello zucchero all’interno del cestello, proprio perché sarà stato interamente sciolto nell’acqua insieme al detersivo. Lo zucchero è quindi un ottimo sostituto naturale dell’ammorbidente, per avere dei capi morbidi che si stirano facilmente con un solo passaggio del ferro.