Lavatrice, asciugamani pieni di germi e batteri: questa modalità li uccide tutti

Cattivi odori che persistono nella lavatrice, ecco come sbarazzarsene igienizzandola per avere capi sempre puliti e profumati.

cattivi odori lavatrice
Eliminare i cattivi odori dalla lavatrice- Imilanesi.Nanopress.it

Spesso ci ritroviamo a tirare fuori i panni dalla lavatrice e di sentire un cattivo odore, nonostante siano appena stati lavati. Ciò può dipendere dalla lavatrice stessa, e proprio la lavatrice può aiutarci. Ecco come risolvere facilmente.

Odore di sporco e bagnato sugli asciugamani

Non è raro asciugarsi le mani e  ritrovarsi uno strano odore sulla pelle, per poi sentire che sono gli asciugamani ad avere un’odore sgradevole, simile a quello della muffa. Questo accade quando non vengono lavati e asciugati nel modo corretto. Ma questo è un problema che può essere facilmente arginato. A volte è sufficiente una semplice regolazione delle impostazioni della lavatrice per far tornare l’odore di pulito sugli asciugamani appena lavati.

La prima cosa che viene in mente di fare quando gli asciugamani hanno un cattivo odore è quello di lanciarli il prima possibile in lavatrice e avviare un programma di lavaggio. Tuttavia, questo non sempre è sufficiente per eliminare i batteri e le muffe che vi si depositano o per togliere l’odore sgradevole che rimane incastrato nelle fibre dei tessuti. Esiste però un metodo da adottare preventivamente, che consente di evitare tali inconvenienti. Questo aiuterà a ottenere asciugamani puliti e non più maleodoranti.

Qual è il metodo migliore per il lavaggio degli asciugamani?

Un odore di muffa su un asciugamano appena lavato lascia sicuramente perplessi. Qualcosa sicuramente è andato storto durante il lavaggio, ma come si può rimediare ed evitare che accada nuovamente? C’è una semplice regolazione da fare sulla lavatrice per dare al bucato un aspetto pulito ed eliminare i cattivi odori.

Asciugamani maleodoranti
Asciugamani maleodoranti – imilanesi.nanopress.it

La prima accortezza da prendere è quella di lavare gli asciugamani alla giusta temperatura. Spesso non si bada alle temperature dei capi lavati, specialmente se per ottimizzare si fa un unica lavatrice con dentro diversi tipi di tessuto. É essenziale invece che agli asciugamani sia riservato un lavaggio separato.

I batteri amano e proliferano molto velocemente in luoghi caldi e umidi come il bagno. Questi tendono a proliferare soprattutto sugli asciugamani, poiché molto spesso restano a lungo umidi, lasciando il posto a sgradevoli odori di muffa e di “straccio sporco”.

Per questo è fondamentale mantenerli regolarmente puliti e igienizzati regolando la temperatura di lavaggio . Questa deve infatti essere compresa tra i 40° (per asciugamani scuri) e i 60° (per asciugamani bianchi). Infatti, una temperatura elevata facilita l’eliminazione dei batteri. Tuttavia, può danneggiare alcuni tessuti come il lino o le fibre sintetiche, pertanto sempre meglio fare attenzione al tipo di tessuto che si deve lavare.

Altri trucchi per eliminare il cattivo odore dagli asciugamani

Se nonostante i giusti accorgimenti, gli asciugamani continuano a emanare odori sgradevoli dopo essere stati lavati, potrebbe essere il momento di cambiare i metodi di lavaggio. Naturalmente, la temperatura deve essere mantenuta tra i 40° e i 60° indipendentemente dai prodotti utilizzati.

Lavaggio degli asciugamani
Come lavare al meglio gli asciugamani – imilanesi.nanopress.it

Per pulire ancora meglio gli asciugamani, si possono utilizzare degli ingredienti comuni in ogni casa.
Aggiungendo una tazza di aceto bianco al detersivo abituale, nello scomparto dell’ammorbidente, e versando qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio nel cestello si avranno ottimi risultati. Questi ingredienti, grazie alle loro proprietà igienizzanti e antisettiche, aiuteranno a disinfettare gli asciugamani neutralizzando i cattivi odori.

Non sorprende che il bicarbonato di sodio sia efficace nel neutralizzare i cattivi odori sugli asciugamani. Può anche conferire maggiore morbidezza ai tessuti lavati. Per sfruttare i suoi numerosi vantaggi, basta aggiungere mezza tazza di bicarbonato di sodio al detersivo abituale e avviare la lavatrice con un normale ciclo di lavaggio.

Una volta lavati gli asciugamani con i prodotti adeguati, è molto importante tenere conto della fase di asciugatura. Questo è un passaggio essenziale per evitare la comparsa di cattivi odori sugli asciugamani. si possono disporre su uno stendino all’aria aperta, avendo cura di stenderli bene. In alternativa è possibile metterli nell’asciugatrice con una o due palline da tennis. Oltre ad eliminare i batteri, quest’ultimo metodo è molto utile per assorbire l’umidità sui tessuti e renderli più morbidi.

Impostazioni privacy