Odi il ferro da stiro? Con questo metodo non lo userai più e avrai panni senza pieghe. Per scoprire come devi fare non ti resta che leggere i nostri consigli.
Stirare è sicuramente una delle faccende domestiche che si fa con meno voglia. Soprattutto in estate poi con il caldo il ferro da stiro è un elettrodomestico che non si vuole per nulla vedere. Se si aggiunge poi che ha elevati consumi di energia elettrica la voglia di utilizzarlo scompare proprio.
Infatti, anche se dipende dal modello e dalle caratteristiche del ferro da stiro, questo può arrivare fino a 60 centesimi l’ora quando ha una potenza di 2600 W. Consumi notevoli per cui è meglio dire addio al ferro da stiro per i capi quotidiani soprattutto. Ci sono però dei metodi utilizzati dalle lavanderie che funzionano.
Di seguito, nel prossimo paragrafo, ti mostreremo proprio come fanno queste a facilitare il momento della stiratura. I vantaggi sono tanti e non solo economici. Avrai più tempo per te ed eviterai quei fastidiosi mal di schiena dovuti a pomeriggio di stiraggio. Continua a leggere allora per saperne di più su come avere panni senza pieghe.
Come abbiamo detto andremo a vedere dei trucchi che utilizzano anche la lavanderia per facilitare il momento della stiratura. Noi invece la eviteremo proprio dopo averli fatti tutti correttamente. La prima cosa da fare è cambiare la centrifuga, non deve essere troppo alta e non deve superare i 600/800 giri.
Alcuni poi consigliano di utilizzare l’aceto o l’acido citrico come ammorbidente per distendere meglio i panni. Ma le lavanderie utilizzano un altro trucco. Queste infatti inseriscono dei cubetti di ghiaccio all’interno della lavatrice. Si, può sembrare strano ma è proprio così.
Il ghiaccio va a favorire il rilascio del vapore durante la centrifuga. In questo modo sembra che si attivi lo stesso procedimento svolto dal ferro da stiro che aiuta quindi a rimuovere le pieghe che si formano durante il lavaggio. Ma non è l’unico consiglio poiché ne abbiamo ancora un altro.
Fondamentale è rimuovere i panni subito dopo aver fatto la lavatrice in modo di non farli stropicciare. Prima di stenderli al sole sbattili un paio di volte in modo che le pieghe si distendano e si eliminano completamente. Infine per evitare di fare segni con le mollette utilizza le grucce per i capi più delicati come ad esempio le camicie.
Seguendo tutti i consigli che vi abbiamo indicato riuscirai ad avere capi puliti senza doverli stirare. Un altra cosa da tenere in considerazione poi è il tessuto dei vestiti. Infatti è meglio optare per cotone, cotone elasticizzano, jersey e lasciar stare le fibre sintetiche che formano molte più pieghe.
Se però non riesci a fare a meno del ferro ma vuoi trovare un’alternativa anche per le pieghe più piccole e invisibili ti consigliamo in ferro da stiro verticale. Questo esiste anche di piccole dimensioni ed è molto pratico. Non serve un asse ed è adatto a tutti i tipi di vestiti che vuoi stirare.