Lavatrice, il metodo segreto per asciugare il bucato in pochissimi minuti

Come fare ad asciugare i panni velocemente in inverno? Ecco una soluzione semplice, economica e che vi aiuterà a risparmiare tempo.

Lavatrice
Metodo segreto per la lavatrice – Imilanesi.Nanopress.it

Molto spesso, specialmente in inverno, i panni faticano ad asciugarsi. Le giornate sono più corte, le ore di sole minori e meno intense, c’è più umidità e i capi sono di tessuti più pesanti.
Chi non possiede un’asciugatrice si trova quindi in difficoltà. Come risolvere? Ecco il metodo che vi permetterà di asciugare il bucato in davvero poco tempo.

Come asciugare al meglio il bucato

Sicuramente il modo migliore per asciugare il bucato è all’aria aperta. Se avete a disposizione spazio e luce solare, sfruttateli il più possibile per far asciugare i vostri panni. In inverno però, l’asciugatura all’aria aperta può risultare più difficile, complici le condizioni climatiche e la pesantezza dei tessuti dei capi di abbigliamento. Se si dispone di un’asciugatrice, il gioco è fatto e in poco tempo i panni saranno completamente asciutti. 

C’è però un metodo infallibile per far sì che il bucato asciughi in pochissimo tempo, qualsiasi siano le condizioni meteorologiche. 

Il processo parte proprio dalla lavatrice. Come prima cosa è consigliabile avviare un programma di lavaggio che preveda una centrifuga ad alti giri, così da eliminare il più possibile l’acqua in eccesso.

Iniziare dal lavaggio
Iniziare dal lavaggio per un’asciugatura rapida – imilanesi.nanopress.it

Una volta finito il lavaggio, aprire l’oblò della lavatrice e inserire tra i panni ancora umidi un asciugamano pulito. Ne basterà uno per mezzo carico, serviranno invece due asciugamani per un carico pieno. Richiudere quindi l’oblò e avviare solamente il programma di centrifuga.

Il metodo dell’asciugamano

L’asciugamano pulito in lavatrice provvederà a facilitare l’eliminazione dell’acqua assorbendola lui stesso insieme alla centrifuga. Quando la lavatrice avrà terminato potrete notare infatti come i panni siano appena umidi. Non resta che stendere bene il bucato, lasciando un po’ di distanza tra i capi per far passare meglio l’aria e favorire l’asciugatura. Anche in questo caso, se possibile, stendere all’aperto e al sole. In questo modo il vostro bucato asciugherà in soli 15 minuti. Qualora non fosse possibile, potete sempre stendere in casa, magari posizionando lo stendino davanti a un termosifone.

Ci sono alcuni capi di abbigliamento che non possono essere lavati in lavatrice ma necessitano di un lavaggio a mano, come i maglioni in pura lana. Come fare in questo caso? Il procedimento è semplice e servirà sempre un asciugamano. Dopo aver lavato e strizzato bene il vostro maglione, prendete un asciugamano pulito e stendetelo su un ripiano.

Asciugamani puliti per asciugare il bucato
Asciugamani puliti per asciugare il bucato – imilanesi.nanopress.it

Stendete il maglione sopra l’asciugamano e iniziate ad arrotolare quest’ultimo ben stretto, per far assorbire bene i residui di acqua. Arrotolate l’asciugamano fino alla fine e pressate bene per fargli catturare tutta l’acqua dal maglione. Srotolate poi il tutto e provvedete a stendere il maglione “centrifugato a mano”.

Altri metodi per un’asciugatura rapida

A volte capita di dover indossare urgentemente un capo appena lavato e ancora bagnato. Come fare? Ci sono un paio di accorgimenti che possono aiutare se aggiunti ai metodi precedentemente descritti.
Come prima soluzione è possibile stirare il nostro indumento al rovescio, impostando il ferro da stiro a una temperatura bassa e senza vapore. Il calore del ferro provvederà ad asciugare ma anche ovviamente a stirare e distendere le fibre del tessuto, favorendo l’asciugatura. 

Stirare indumenti umidi
Stirare indumenti umidi – imilanesi.nanopress.it

Girate l’indumento e stiratelo al dritto, per poi appenderlo a una gruccia per 10 minuti. Se necessario stirarlo un’ultima volta per avere un’asciugatura perfetta.

Una valida alternativa per asciugare in fretta un indumento prevede l’utilizzo del phon. Questo andrà utilizzato a una distanza minima di 50 cm per evitare di rovinare il tessuto. Con questo metodo sarà possibile asciugare anche i maglioni in pura lana senza rischiare di rovinarli.

Impostazioni privacy