Lavatrice%2C+il+trucco+del+barattolo+per+pulire+a+fondo+il+filtro%3A+funziona+subito
imilanesinanopressit
/lavatrice-il-trucco-del-barattolo-per-pulire-a-fondo-il-filtro-funziona-subito-2/amp/
Categories: Stiva

Lavatrice, il trucco del barattolo per pulire a fondo il filtro: funziona subito

Ecco come pulire il filtro della lavatrice con un semplice barattolo. È un metodo semplice e super efficace. 

pulizia filtro lavatrice – imilanesi.nanopress.it

Affinché la lavatrice e tutti gli elettrodomestici in generale funziono e non si rovinino è importante fare spesso manutenzione. Quindi per manutenzione si intende anche la pulizia. In particolare per la lavatrice è importante pulire il cestello, la vaschetta del detersivo ma anche il filtro.

Sono impegni che  richiedono un po’ di tempo ma che non sono per nulla complessi e allungano la vita della lavatrice e degli elettrodomestici. Anche perché un elettrodomestico che non funziona bene consuma anche di più. Nel caso della lavatrice poi lo sporco accumulato nella lavatrice può influire anche nel bucato.

lavatrice – imilanesi.nanopress.it

Ecco come tenere pulita la lavatrice

Tenere pulita la lavatrice è semplice ed è un’operazione da fare periodicamente. La prima cosa da fare è quella di pulire il cestello e per pulirlo e disinfettarlo basta fare un lavaggio a vuoto almeno una volta al mese. È importante che questo sia fatto ad alte temperature, circa 90° e per un azione pulente si può aggiungere un bicchiere di aceto all’interno.

In questo modo si andrà a rimuovere il calcare e il cattivo odore. Per la guarnizione invece dove l’accumulo di acqua e sapone può far creare della muffa si può procedere con un panno e con una miscela di bicarbonato e acqua. Per pulire a fondo potrete aiutarvi con uno spazzolino da denti vecchio.

pulizia lavatrice – imilanesi.nanopress.it

Per la pulizia della vaschetta del detersivo, quella dove si mette il sapone e l’ammorbidente, si possono usare sia l’aceto che il bicarbonato. La prima cosa da fare è togliere la vaschetta e metterla in una bacinella piena d’acqua con 3 cucchiai di bicarbonato o con un bicchiere di aceto. Lasciarla in ammollo per circa 30 minuti e poi pulirla con un panno e uno spazzolino per togliere qualsiasi traccia di sporco.

C’è poi la pulizia del filtro ed anch’essa è molto importante. Questa è consigliato farla ogni tre mesi, quindi sono solo quattro le volte in un anno che bisogna farla. Ecco alcuni metodi per farla al meglio.

Come pulire il filtro della lavatrice con un barattolo

Come detto la pulizia del filtro va fatta ogni tre mesi e la prima cosa da fare quando si inizia è staccare la spina della lavatrice. Importante infatti fare questa pulizia senza che l’elettrodomestico sia in corrente. Poi la prima cosa da fare è rimuovere il filtro e ci si può aiutare mettendo una bacinella vicino l’apertura di esso.

Una volta rimosso il filtro dalla lavatrice si può passare a pulirlo. Prima bisognerà passarlo sotto il getto d’acqua e tutto lo sporco iniziale andrà a cadere. Si può immergere in acqua e aceto e lasciarlo in ammollo in una bacinella oppure si può usare un barattolo di vetro.

pulizia filtro – imilanesi.nanopress.it

Il metodo del barattolo di vetro per pulire il filtro della lavatrice è semplice, basta prendere un barattolo di vetro appunto e riempirlo con acqua e con uno sgrassante naturale come abbiamo detto prima quindi bicarbonato o aceto. Lasciare il filtro in ammollo fin quando non si sarà staccato tutto lo sporco.

È importante poi prima di rimettere il filtro al proprio posto pulire anche la vaschetta che lo contiene con una pezza umida per rimuovere eventuali residui di sporco.

Published by
Irene Forte