Si può mettere la lavatrice in balcone o in terrazza quando si abita in un condominio? La domanda è lecita ma non tutti sanno qual è la risposta per questo andiamo a vederlo insieme.
Quando si abita in un condominio bisogna rispettare alcune regole. Ci sono infatti cose vietate imposte dal regolamento condominiale. Se non si rispettano ci possono essere delle multe o nei casi più gravi si può arrivare perfino in tribunale. Quindi, è importante sapere cosa si può o non si può fare.
Ad esempio una regola base presente in tutti i condomini è non fare rumore nelle ore notturne che solitamente vanno dalle 22:00 alle 06:00 del mattino successivo. Ma invece si può mettere la lavatrice sul balcone o sul terrazzo quando si abita in un condominio? La risposta non tutti la sanno ma è semplice.
Di seguito andremo a vedere se è possibile posizionare questo elettrodomestico su un balcone. Intendiamo quindi un balcone aperto che sia incassato o aggettante. Non quelli verandati che sono considerati vani delle abitazioni e quindi utilizzati come si preferisci dai proprietari. Nel prossimo paragrafo tutti i dettagli.
Come abbiamo detto andremo a vedere se è possibile mettere la lavatrice in balcone o in terrazza quando si abita in condominio. Abbiamo già anticipato che quando si abita in un complesso composto da più abitazioni bisogna rispettare delle regole per una buona convivenza.
La lavatrice potrebbe essere non gradita da tutti sul balcone che sia per un fattore estetico o per un fattore di rumore. Non c’è però una risposta sull’installazione. Infatti non è vietato ma bisogna richiedere l’autorizzazione durante un’assemblea di condominio.
Uno dei motivi per cui potrebbe essere vietata la lavatrice in balcone o in terrazza in un condominio è per rovinare il decoro architettonico. Questo non può essere leso e per questo se il balcone è sul lato principale della facciata molto probabilmente non si può mettere. Se invece è sul lato secondario sempre con l’approvazione di tutti i condomini si può mettere.
Poi va considerata anche la rumorosità e per questo se si decide di mettere la lavatrice in balcone è meglio scegliere un modello silenzioso che non dia fastidio durante la giornata e in modo che si possa fare quando si preferisce senza alcuna restrizione di orario. Ci sono altre considerazioni da fare.
Nel momento in cui viene accettata la richiesta e si può mettere la lavatrice in balcone bisogna tenere presente che i fattori ambientali possono incidere sul suo funzionamento. Infatti la temperatura non deve mai scendere sotto i 5°C e mai superare 45°C. Ma anche l’umidità, deve essere compresa tra il 20 e il 90%.
Questi sono fattori da tenere in considerazione e attenzione poi a non lasciare alle intemperie la tua lavatrice altrimenti avrà vita breve. Per proteggerla dovresti posizionarla all’interno di un mobiletto che deve essere leggermente più grande della lavatrice per poterla proteggere da freddo, caldo, pioggia e altro.