Lo sanno in pochi e gli altri sbagliano: dove si mette l’ammorbidente in lavatrice? Questo è lo scomparto corretto.
Inutile negarlo, moltissime persone non fanno attenzione e non usano la lavatrice con la giusta attenzione. Ci sono degli scomparti appositi suddivisi per accogliere il detersivo e l’ammorbidente. Sbagliare crea un effetto domino devastante per i capi da lavare oltre che per l’elettrodomestico stesso, che potrebbe rovinarsi nel tempo. Seguire le istruzioni che sono state fornite è facile, ma lo è ancora di più se si imparara a mettere l’ammorbidente all’interno di un vano apposito.
Qual è il vano corretto per il detersivo?
Prima di usare una lavatrice, nuova o meno che sia, si devono leggere bene tutte le istruzioni che sono riportate dal produttore. Questo è un elettrodomestico facile da usare, dotato di una tecnologia avanzata e intuitiva. Tuttavia, ci sono alcuni funzionamenti e particolarità da tenere sotto controllo per non fare errori.
Uno tra tutti quello di mettere il detersivo nella vaschetta corretta. Un errore di questo tipo non solo crea delle problematiche al macchinario, ma non pulisce a fondo i capi di abbigliamento o tessuti.
In linea generale, la vaschetta del detersivo è quella in alto a sinistra e poche volte a destra. Una vaschetta è suddivisa in tre parti principali, con un simbolo impresso che determina i vari prodotti: detersivo – ammorbidente e candeggina.
Il detersivo viene inserito nel vano più ampio che viene indicato con il numero 1 oppure I. Questo è solo per il prelavaggio. Il secondo vano è per la fase di lavaggio vera e propria, dove inserire il detersivo in polvere o liquido. Attenzione alle quantità, senza superare il simbolo “MAX” al fine di poter avere un bucato pulito e igienizzato al meglio. Si ricorda che la vaschetta in questione deve essere sempre pulita, eliminando ogni tipo di scarto che resta dopo il lavaggio.
Lavatrice, dove va messo l’ammorbidente?
Una volta capito dove deve essere messo il detersivo è il momento dell’ammorbidente. Questa sostanza è indispensabile per avere dei capi morbidi e profumati, ma non tutti sanno dove inserire il liquido. C’è uno scomparto apposito che riporta il simbolo dell’ammorbidente.
Non deve essere usato in grandi quantità e deve comunque dare un contributo al lavaggio. Qual è il simbolo che identifica l’ammorbidente? Il fiore contraddistingue la vaschetta adatta a questo tipo di prodotto.
Va usato in quantità minime essendo un detersivo particolare. Non tutti lo usano ma è comunque consigliato, perché i capi saranno molto più morbidi e profumati. Si potranno indossare facilmente e risulteranno essere ancora più accoglienti. Non solo, svolge la funzione ottimale per rinfrescare gli abiti per regalare una bellissima sensazione di pulito. Per chi non volesse usare questo prodotto, l’alternativa naturale è il bicarbonato o l’aceto, che dovranno essere inseriti sempre nel vano con il simbolo del fiore.