Hai mai provato a mettere lo shampoo nella vaschetta della lavatrice? Il risultato ti sorprenderà: non ne farai più a meno.
Lo shampoo è un prodotto per capelli e comunemente viene utilizzato per lavare i capelli. Ne esistono di diversi tipi in commercio, ognuno interessato ad uno specifico tipo di capello o problema da risolvere. Si tratta di un prodotto che rispetto al normale sapone produce molta più schiuma.
Molte persone negli ultimi tempi lo stanno utilizzando però per lavare i panni in lavatrice. Sono molti i trend che stano spopolando sul web e tutti sono corsi a replicarlo. Tutto è possibile ed in effetti anche lavare i panni con lo shampoo si può. Sicuramente però non essendo il prodotto specifico per la lavatrice bisogna stare attenti.
In particolare devi ricordarti che la lavatrice è un elettrodomestico davvero utile ma che se utilizzato in modo errato può causare problemi. Infatti se si ha poca dimestichezza con la lavatrice si rischia di danneggiare essa ma di andare a rovinare anche il bucato al suo interno. Ma allora si può utilizzare lo shampoo in lavatrice? Di seguito tutti i dettagli.
Come abbiamo già detto potete utilizzare lo shampoo in lavatrice. Spesso magari capita che siete rimasti senza detersivo in casa ma avete bisogno di lavare i vostri vestiti. A questo punto penserete al vostro shampoo, lo metterete nella vaschetta del detersivo e azionerete il ciclo di lavaggio.
Quello che non avete considerato è che lo shampoo a differenze del detersivo specifico per la lavatrice fa molta schiuma soprattutto se è molto denso. Grandi quantità di schiuma in lavatrice potrebbero danneggiare l’elettrodomestico che potrebbe addirittura smettere di funzionare.
Se non avete il sapone per la lavatrice è meglio non azionarlo e aspettare di comprarlo. Potete però utilizzare lo shampoo per lavare i vestiti a mano. Basterà riempire una bacinella con acqua tiepida o calda (a seconda del tessuto del capo) e aggiungere tre gocce di shampoo all’interno di essa.
Attenzione anche al tipo di shampoo che si utilizza, meglio sceglierne uno delicato che non contenga coloranti al suo interno e uno che non sia due in uno, ovvero shampoo e balsamo insieme. Dopo essersi quindi assicurati di utilizzare lo shampoo giusto potete immergere i capi e lasciarli in ammollo per 5 o 10 minuti.
Una volta che è trascorso il tempo andate a sfregare il capo affinché lo sporco venga via, basterà utilizzare la schiuma presente. Una volta strofinati e puliti potete ora andare a sciacquare i capi con acqua tiepida o fredda, a seconda di quella che avete scelto in precedenza per riempire la bacinella.
Ora puoi appendere il tuo capo e farlo asciugare. Per fare prima puoi passarlo in lavatrice e azionare la centrifuga e poi procedere sempre con l’asciugatura o all’aperto oppure in asciugatrice. Ora quindi hai capito che puoi utilizzare lo shampoo per lavare i vestiti basterà attuare le giuste attenzioni per avere capi puliti e morbidi.