Lavatrice, ne basta poco così: il bucato profumerà per giorni interi

Se non amate i profumi degli ammorbidenti in commercio, potete realizzare voi stessi un profumatore per il bucato. Ecco come fare.

Lavatrice
Lavatrice – imilanesi.nanopress.it

Spesso l’odore dei detersivi o degli ammorbidenti risultano molto forti e persistenti sui capi. A volte possono diventare persino sgradevoli, quando si infiltrano tra le fibre dei tessuti. Per molte persone invece sono un vero incubo: complici le dosi errate, spesso ci si ritrova con pruriti e profumi decisamente troppo forti. Alcuni detersivi e ammorbidenti invece hanno odori troppo chimici per essere sopportati sulle lenzuola, ad esempio. Fortunatamente ci sono in commercio tantissimi detersivi privi di profumazioni, per lo più ecologici e anti allergici. Ma come fare se si desidera dare una profumazione specifica ma leggera al nostro bucato? Semplice, con gli appositi profumatori.

I profumatori per il bucato

Proprio grazie alla diffusione dei detersivi anallergici, di quelli alla spina ed ecologici, che solitamente sono privi di profumi aggiunti, hanno visto una ampia diffusione i profumatori per il bucato. Si tratta per lo più di prodotti che si aggiungono in lavatrice (ma anche ai lavaggi a mano) al solo scopo di lasciare un gradevole odore sui panni che si stanno lavando. Ne esistono di tantissimi tipi e di altrettante profumazioni, ma è possibile anche farli in casa e ottenere degli ottimi risultati.

Vediamo allora come preparare un profumatore per il bucato fatto in casa da aggiungere ai nostri lavaggi. Gli ingredienti sono pochi e di facile reperibilità. Avremo bisogno di sale grosso, bicarbonato di sodio e di uno o più oli essenziali di origine naturale.

Bucato profumato
Bucato profumato -imilanesi.nanopress.it

Preparare un profumatore per il bucato fatto in casa

Gli ingredienti non sono scelti a caso, hanno delle proprietà ottime per il bucato. Il sale grosso agirà insieme al detersivo per rimuovere al meglio le macchie mentre il bicarbonato fornirà la sua azione igienizzante.

Anche il procedimento per la realizzazione è decisamente semplice, basterà versare in una ciotola 1 tazza e mezza sale grosso, mezza tazza di bicarbonato e 30 o 40 gocce di un olio essenziale naturale (la quantità dipende dai vostri gusti).  Una volta aggiunti tutti gli ingredienti è il momento di mescolare bene tutto con un cucchiaio.

Profumatore bucato
Profumatore per il bucato fai da te – imilanesi.nanopress.it

Quando il composto sarà uniforme, andrà trasferito all’interno di un barattolo a chiusura ermetica. Agitare bene il barattolo per dare un’ultima definitiva mescolata,  assicurandosi che sia ben chiuso per evitare disastri. Avremo così dei sali profumati pronti da aggiungere al nostro bucato.

Come utilizzare il profumatore per il bucato fai da te

L’utilizzo di un profumatore per il bucato fatto in casa è molto semplice. Una volta inseriti i panni da lavare nel cestello della lavatrice, basterà aggiungere uno o due cucchiai direttamente nel cestello, in base alla quantità di panni da lavare.

aggiungere profumatore al bucato
Aggiungere il profumatore al bucato – imilanesi.nanopress.it

Procedere poi con l’aggiunta abituale di detersivo e ammorbidente nell’apposito cassetto e avviare il lavaggio idoneo ai capi. É molto importante non fare a meno dell’ammorbidente.

Specialmente in inverno, infatti, l’ammorbidente svolge un’azione essenziale, quella di abbassare l’elettricità statica. Quindi oltre a rendere i capi più morbidi è molto funzionale. In commercio ne esistono molti privi di profumazione, così da far risaltare al meglio il vostro profumatore personale.

Impostazioni privacy