Lavatrice, non fare il bucato a quest’ora: spendi il doppio dei soldi

Ecco qual è il momento della giornata nel quale bisognerebbe non accendere mai la lavatrice. Non tutti sanno di spendere il doppio dei soldi.

Lavatrice
Lavatrice – Imilanesi.it

Vi sveliamo quali sono gli orari ideali per accendere la vostra lavatrice e quelli in cui, invece, dovreste assolutamente evitare di farlo. Con questi consigli eviterete di spendere il doppio dei soldi nella bolletta dell’energia.

I consumi elettrici della lavatrice

I consumi elettrici della lavatrice sono un fattore importante da considerare quando si acquista un nuovo elettrodomestico. La maggior parte delle lavatrici utilizza energia elettrica per alimentare il motore che aziona il cestello e per riscaldare l’acqua durante il lavaggio.

La quantità di energia utilizzata dipende dalle dimensioni e dalle funzionalità della lavatrice, così come dalle abitudini di utilizzo dell’utente. Ad esempio, una lavatrice con una capacità di carico maggiore consuma più energia rispetto a una con una capacità minore. Allo stesso modo, un elettrodomestico con funzionalità aggiuntive come il riscaldamento a vapore o la pulizia ad ultrasuoni consuma più energia rispetto a una lavatrice base.

Per conoscere i consumi elettrici di una lavatrice, è possibile guardare l’etichetta energetica presente sull’elettrodomestico. L’etichetta energetica fornisce informazioni sul consumo di energia in kilowattora per ciclo di lavaggio e sulla classe di efficienza energetica della lavatrice, che va da A+++ (la più efficiente) a D (la meno efficiente).

Lavatrici
Lavatrici – imilanesi.nanopress.it

In generale, le lavatrici di classe A+++ sono le più efficienti dal punto di vista energetico e quelle di classe D sono le meno efficienti. Tuttavia, è importante notare che l’efficienza energetica non è l’unico fattore da considerare quando si acquista una lavatrice. Altri fattori come la capacità di carico, le funzionalità, la durata e la qualità dei materiali utilizzati devono essere presi in considerazione per determinare qual è la migliore per le proprie esigenze.

In generale è sempre meglio optare per lavatrici con classe energetica elevata e capacità di carico adatta alle proprie esigenze, in questo modo si può risparmiare notevolmente sui costi di bolletta elettrica a lungo termine.

I consumi di energia delle lavatrici dipendono anche dal momento della giornata in cui le usiamo. Ecco perché di seguito ti sveliamo quando non dovresti mai accenderle.

Ecco quando non accenderla mai

Non tutti lo sanno, ma esistono delle fasce orarie precise nelle quali la lavatrice andrebbe o non andrebbe mai accesa. In particolare, se il vostro gestore segue la tariffa bioraria, gli orari migliori sono quelli che vanno dalle 19 di sera fino alle 8 di mattina.

Di conseguenza, la lavatrice non andrebbe mai accesa tra le 8 e le 19. Inoltre, accendere quest’elettrodomestico costerebbe meno durante il fine settimana e nei giorni di festa.

Lavatrice
Lavatrice – imilanesi.nanopress.it

Il consiglio è quindi quello di accendere la lavatrice in questi momenti per evitare brutte conseguenze in bolletta. Nel caso in cui abbiate dei dubbi relativi alle fasce orarie, vi consigliamo di mettervi in contatto con il vostro gestore e di chiedere delucidazioni.

In linea di massima, però, il nostro consiglio dovrebbe valere e potrebbe aiutarvi davvero a risparmiare con la vostra bolletta dell’energia elettrica.

Impostazioni privacy