Ecco come ottenere il massimo risparmio dalla tua lavatrice, alcuni preziosi trucchi delle lavanderie che ti aiuteranno sin dal primo utilizzo.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici domestici che consuma più energia. Questo ci deve portare ad essere molto attenti nell’usarla. Poiché l’elettricità è diventata così costosa, risparmiare denaro in casa è diventato essenziale e gli elettrodomestici sono sotto la lente d’ingrandimento.
L’uso responsabile degli elettrodomestici rappresenta un aspetto fondamentale per ridurre il consumo di energia elettrica in casa. Ciò significa utilizzare questi dispositivi in modo efficiente, evitando sprechi di energia e riducendo l’impatto ambientale. Oltre a contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta, il risparmio energetico consente anche di ottenere significative riduzioni delle spese in bolletta.
È vero che uno degli elettrodomestici che consuma più energia è il frigorifero perché è sempre acceso, ma non bisogna sottovalutare l’impatto della lavatrice. Tuttavia, con i seguenti consigli, questo prezioso elettrodomestico può avere un consumo molto inferiore sulla bolletta. La prima cosa da fare è caricare la lavatrice al massimo della sua capacità.
Per risparmiare esistono alcune semplici pratiche che possono essere adottate nella vita quotidiana, come ad esempio spegnere i dispositivi quando non sono in uso, scegliere elettrodomestici ad alta efficienza energetica e regolare correttamente la temperatura di frigoriferi e congelatori.
Se la lavatrice funziona a metà potenza, ci costringerà a fare cicli di lavaggio inutili e quindi a sprecare energia. Mettere una carica superiore a quella prevista nel libretto istruzioni è anche una cattiva pratica perché finiremo per danneggiarla. L’ideale è caricare la lavatrice in proporzione alla capacità per cui è stata progettata.
Un secondo consiglio è utilizzare il programma adatto. La bassa temperatura è buona per molti tipi di sporco e di lavaggio. Un’altra cosa importante è far funzionare la lavatrice durante le ore a basso consumo. La maggior parte degli italiani ha una tariffa bi-oraria e non ha senso far funzionare questo elettrodomestico quando l’energia costa di più.
Una cosa spesso sottovalutata è la quantità di detergente. Se ne usiamo troppo, non stiamo lavando meglio i vestiti, ma tendiamo solo a danneggiare la lavatrice e i tessuti nel tempo. Quindi, bisogna fare attenzione a non esagerare. Può essere molto utile utilizzare il ciclo di centrifuga: ci permetterà di ridurre il tempo di asciugatura dei tessuti della nostra casa e di evitare la formazione di pericolosa muffa.
Qualcosa che non dobbiamo mai dimenticare è la pulizia periodica della lavatrice. Se lo sporco e il calcare si accumulano nel tamburo e nei condotti, non solo funzionerà peggio e consumerà più energia, ma tenderà anche a rompersi prima. A volte si sente parlare di un “pulsante segreto” che risparmia molto denaro sulla lavatrice.
È una forma pittoresca di sottolineare l’importanza della programmazione del lavaggio. Il cosiddetto avvio ritardato della lavatrice ci consente di farla partire proprio alle 23:00 e quindi di sfruttare la tariffa bi-oraria.
L’utilizzo efficiente degli elettrodomestici può essere esteso anche ad altri aspetti della vita quotidiana, come ad esempio l’illuminazione della casa e l’utilizzo di dispositivi come il climatizzatore. In questo modo, non solo si contribuisce alla riduzione del consumo energetico, ma si promuove anche uno stile di vita più sostenibile e consapevo