La novità dell’ultimo tempo è la lavatrice che funziona senza corrente. Probabilmente questa è la soluzione alla quale molte famiglie italiane faranno riferimento nei prossimi mesi, pur di risparmiare.
In questi mesi gli italiani sono particolarmente preoccupati a causa del caro bolletta. L’aumento dei prezzi è arrivato a seguito della pandemia e della guerra Russia Ucraina che in qualche modo ha toccato tutto il mondo. Gli aumenti che si sono verificati, hanno a che fare in particolare con l’energia elettrica, che ha spezzato le gambe a tutti i contribuenti che non hanno più alcuna speranza di sopravvivenza.
Arrivare alla fine del mese è diventato difficile, a tratti impossibile, perché gli stipendi sono rimasti sempre gli stessi, le rinunce che tutti noi abbiamo fatto sembrano non bastare, perché le bollette che arrivano sono veramente alte e ogni cosa costa almeno il doppio. Fare la spesa per esempio è difficile, perché ogni prodotto costa veramente troppo.
Vivere senza energia elettrica è impossibile? Forse no
Vivere senza consumare corrente non si può, perché non si può non accendere la lavatrice, il phon, la lavastoviglie, il forno, l’asciugatrice. Questi, sono tutti o quasi tutti elettrodomestici indispensabili dei quali non si può assolutamente fare a meno.
Eppure è arrivato un nuovo modello di lavatrice, che funziona completamente senza corrente e non si differenzia affatto dalla classica lavatrice.
Alcuni accorgimenti che servono a risparmiare
Si parte dal presupposto che in linea generale, pur utilizzando i classici elettrodomestici, è possibile risparmiare adottando soltanto dei piccoli accorgimenti. Per esempio si dovrebbe utilizzare la lavatrice a carico pieno piuttosto che vuoto o mezzo vuoto. Concentrando i panni panni sporchi in un solo lavaggio o al massimo due, si possono pulire tutti consumando minore energia elettrica.
Quasi tutti i modelli di lavatrici hanno la modalità eco, per cui piuttosto che selezionare una modalità di lavaggio a caso, considerando soltanto i gradi e la durata del lavaggio stesso, si può usufruire del lavaggio eco, che permette di lavare i capi al meglio, tirarli fuori puliti, freschi, igienizzati e smacchiati, senza aver consumato troppa energia elettrica o danneggiato l’ambiente.
Quando è possibile si può anche lavare il bucato a mano piuttosto che in lavatrice, in alternativa, si può acquistare una lavatrice senza corrente, che funziona completamente senza energia. Questo è un elettrodomestico particolare che consente di risparmiare sui consumi e di trovare una netta differenza alla fine del mese in bolletta.
Infine un altro metodo che permette di risparmiare, una volta lavati i capi in qualunque modo, che sia a modo, nella lavatrice elettrica o senza corrente, è asciugarli al sole piuttosto che dentro l’asciugatrice.
Come funziona la lavatrice senza corrente e quanto permette di risparmiare
Lavatrici senza corrente, ne esistono già di diverso tipo, nonostante non tutti ne abbiano sentito parlare. C’è per esempio quella a manovella, oppure quella con il pedale. Entrambe lavorando usando la forza del nostro corpo, ovvero la forza muscolare.
L’idea della lavatrice senza elettricità potrebbe sembrare impossibile o surreale, in realtà funziona davvero e grazie a questo elettrodomestico che si trova e si può acquistare praticamente ovunque, si possono anche risparmiare da 240 a 250 kW l’anno.
Come sono composte queste lavatrici alternative e come funzionano
Queste lavatrici sono composte da un recipiente dove va inserito il bucato con l’acqua e il detersivo. Una volta fatto, si aziona l’elettrodomestico, senza elettricità, con una manovella oppure con un pedale. Quando i capi saranno insaponati, si potrà passare alla seconda fase ovvero a quella del risciacquo. Al termine di questa, saranno tutti puliti e profumati come lavati dentro la classica lavatrice, quindi potranno essere tirati fuori e messi ad asciugare al sole. Non ci sarà alcuna differenza tra lavare i capi dentro la lavatrice elettrica o dentro quella a manovella.
Lavatrici di questo genere, piccoline, possono contenere al massimo tre o quattro capi insieme, infatti questo può essere ritenuto l’unico svantaggio. Per questo motivo la lavatrice non elettrica è indicata o per i single oppure per chi va in vacanza per pochi giorni e non vuole mettersi a lavare a mano il bucato sporco. Il costo della lavatrice in questione è accessibile. Il prezzo di una lavatrice senza corrente, piccola, quindi per piccoli carichi è di circa €10, mentre la spesa sale per i modelli più grandi e può superare addirittura i 200€.