Hai notato che a volte sul tuo abbigliamento possono apparire peli e pelucchi sui vestiti che li rendono impossibili da indossare?
Nell’articolo che segue forniamo possibili soluzioni al problema.
Peli e pelucchi in lavatrice
Alcune fibre si attaccano spesso al tessuto e può essere difficile rimuoverle una per una per liberarsi completamente di loro. Ma non c’è da preoccuparsi eccessivamente, si può risolvere questo problema domestico una volta per tutte.
Infatti basta accedere ad alcuni trucchi efficaci che puoi utilizzare nella lavatrice per avere vestiti come nuovi e che non si danneggiano nel tempo.
Si tratta di consigli che possono aiutare a risolvere il problema dei pelucchi durante il lavaggio in lavatrice.
Poiché i pelucchi si formano quando un tessuto si strofina contro un altro, è meglio girare al contrario i vestiti prima di metterli a lavare in lavatrice.
Questo li proteggerà non solo dalla formazione dei pelucchi, ma permetterà anche di pulire l’interno del capo, in modo più profondo. Inoltre vale la pena rammentare che è proprio quest’ultima, la parte più esposta al sebo e al sudore. I trucchi che seguono ti consentiranno di avere vestiti sempre come nuovi!
Trucco delle salviette
Il trucco per ottenere vestiti senza peli e pelucchi nella lavatrice consiste nell’aggiungere delle salviette umide nel cestello.
Quindi si possono inserire prima i vestiti nella lavatrice, poi aggiungere una o più di esse nel cestello con il bucato. Successivamente, basta avviare un ciclo di lavaggio senza centrifuga per impedire l’apparizione di pelucchi.
Questi sono causati dalla sfregatura dei tessuti. Pertanto, meno i vestiti si muoveranno durante il lavaggio, meno pelucchi si installeranno. La quantità di salviette da utilizzare dipenderà dalla quantità di biancheria da lavare.
Le salviette umide hanno un forte potere assorbente che può trattenere le fibre del tessuto e i capelli che si attaccano ai nostri vestiti durante il lavaggio in lavatrice. Alla fine del lavaggio, si noterà che queste particelle si sono invece attaccate alle salviette.
Per sapere se si stanno usando delle buone salviette, basta cercare di strapparle con le mani. Se è così, per i nostri abiti serviranno salviette più resistenti e spesse che non rischiano di danneggiarsi in lavatrice.
Trucco della spugna
Un altro rimedio per evitare che i vestiti siano coperti di peli e pelucchi, capelli e sporco in lavatrice è quello di utilizzare una spugna.
Si potrà usare una spugna classica per lavare i piatti in cucina o quella per lavarsi il corpo. Tutto ciò che occorre fare è metterla nella lavatrice e avviare il ciclo delicato.
Durante il lavaggio, la spugna tratterrà tutti i pelucchi, i capelli e lo sporco dai vestiti. Questo trucco è particolarmente efficace per rimuovere ad esempio i peli degli animali che sono rimasti attaccati ai vestiti.
Tuttavia se i peli e pelucchi da eliminare dai vestiti risultassero particolarmente “tenaci”, è possibile utilizzare della carta adesiva da applicare sulla parte dove sono presenti i pelucchi e poi “tirare” con uno strappo deciso, quasi fosse una ceretta casalinga. Ovviamente occorre fare attenzione al tipo di tessuto che stiamo trattando.