Pavia è una città che offre moltissime opportunità per coloro che amano visitare monumenti ricchi di storia e di cultura.
Cominciamo con Piazza della Vittoria, anche nota come piazza Grande e si trova nel centro storico della città. Durante il medioevo buona parte del foro era occupato da case, come quelle dei Beccaria, demolite poi dai pavesi nel 1356.
La Basilica di San Michele Maggiore, un capolavoro edificato nel VII secolo, e ricostruita nei secoli XI e XII. È un edificio storico inserito nell’itinerario Culturale del Consiglio d’Europa Transromanica.
Altro splendido edificio è il Duomo di Pavia. Iniziato nel 1488, grazie anche al prezioso contributo progettuale di Leonardo Da Vinci, che fu in visita a Pavia prorpio durante le prime fasi dell’edificazione.
La Basilica di San Teodoro, invece, è costruita in stile tardo romanico. Presenta tre absidi con tre navate. La copertura è a volte disposte a crociera e rette da pilastri anche questi in stile romanico.
Ponte Coperto
A Pavia, poi, è impossibile non imbattersi nel Ponte Coperto. Ci si arriva percorrendo le stradine che si snodano nel centro storico. Un altro luogo degno di nota è sicuramente il Museo per la storia dell’Università.
Ha finalità didattiche e scientifiche e raccoglie materiale riguardante gli atenei cittadini e a carattere storico-medico. Un’altra Basilica meravigliosa è quella di San Pietro in Ciel d’Oro. Una delle più antiche chiese pavesi che risale al regno dei Goti.
Il suo momento storico più importante fu nel periodo del re longobardo Liutprando, quando accolse le reliquie di Sant’Agostino acquistate dai Saraceni in Sardegna. Da non perdere anche la chiesa di Santa Maria del Carmine.
Uno dei maggiori luoghi di culto cattolici della città. Fu iniziata nel 1374, ripresa nel 1432 ed ultimata solo nel 1461. La facciata, invece, fu completata nel 1490. Il suo ultimo restauro è avvenuto fra il 2006 e il 2010.
Il Castello Visconti è un’altra meta da visitare. Fu costruito nel 1360 su ordine di Galeazzo II Visconti. Qui fece, poi, trasferire la corte. Successivamente divenne dimora del figlio Filippo Maria.
I Visconti vollero anche creare un grandioso parco di caccia, che fu anche teatro, nel 1525, della battaglia di Pavia . Le Torri medioevali sono una caratteristica del centro storico. Un tempo erano più numerose, come si può vedere ammirando l’affresco della Chiesa di San Teodoro.
Certosa di Pavia
Le torri furono edificate tra l’XI ed il XIII secolo quando la città ghibellina era all’apice della sua fioritura romanica. Immancabile, poi, è la famosa Certosa di Pavia, un complesso monumentale storico di notevoli dimensioni.
Al suo interno si può ammirare un monastero e un santuario. Si trova nel comune omonimo, che dista qualche chilometro a nord del capoluogo di provincia. Edificata nel XIV secolo, venne completata nell’arco di 50 anni.