Le auto sulle piste ciclabili saranno tutte sanzionate: la promessa del sindaco Sala

Il sindaco Sala primo cittadino di Milano, ha annunciato una vera e propria rivoluzione che sarà avviata ben presto in città, volta a far rispettare le regole da tutti coloro che si spostano su mezzi a motore di qualsivoglia genere.

pista ciclabile
pista ciclabile-Imilanesi.nanopress.it

La polizia locale a partire dalla prossima settimana infatti sarà totalmente dedicata a sanzionare tutte le auto e le motociclette o i mezzi pesanti parcheggiati sulle piste ciclabili abusivamente.

Questa è la novità più attesa da chi si sposta in bici, trovandosi ad affrontare sempre le stesse problematiche e gli stessi disagi tutti i giorni, pur circolando nelle apposite corsie.

L’annuncio del sindaco Giuseppe Sala

Questo è quanto è stato annunciato direttamente dal sindaco Giuseppe Sala mediante un video che è stato pubblicato sui social lunedì 17 aprile, giorno in cui si è svolta la manifestazione in piazza Scala che era già stata annunciata dai comitati Pro bike e dalle associazioni.

multa online
multa online-Imilanesi.nanopress.it

Il primo cittadino ha spiegato di aver formato in prima persona una squadra composta da agenti della Polizia locale che gireranno in bicicletta per attenzionare le piste ciclabili particolarmente prese di mira dai parcheggi selvaggi. La prima sottoposta a controlli sarà quella di viale Monza. Coloro che lasceranno le auto in sosta sulle piste saranno pesantemente multati.

L’impegno del comune di Milano per limitare gli incidenti che coinvolgono pedoni, ciclisti e tutti coloro che si spostano sul monopattino

In questo modo si vogliono proteggere le corsie nate ormai dal 2020, sulle quali piuttosto che circolare le bici , circolano o sostano ingiustamente i mezzi a motore mettendo comunque a rischio i ciclisti. Milano sta cercando di tutelare quanto possibile la categoria con piste ciclabili e aree pedonali o percorsi asfaltati in terra battuta a loro riservati nella speranza di poter limitare gli incidenti.

Questo non basta se gli automobilisti o i motociclisti non rispettano le regole. Ecco perché il sindaco Sala ha pensato di avviare una stretta con controlli giorno e notte e multe. Recentemente sono arrivate anche le zone car free, le zone 30 e le ZTL. Per quanto riguarda le prime due sono delle zone chiuse al traffico dei veicoli dalle 8:15 alle 8:45, dalle 16:15 alle 16:45 ovvero gli orari di entrata e uscita a scuola. Questo serve a rendere sicuri gli spostamenti a piedi, sul monopattino o in bicicletta. Mentre per quanto riguarda le ZTL sono quelle limitate al traffico dei pedoni delle bici e dei monopattini, qui il transito dei veicoli a motore non è consentito.

Impostazioni privacy