La lista delle cinque trattorie più amate dai milanesi è stata stilata attraverso un sondaggio in cui si è valutato quale fosse la più gustosa.
Oggi come oggi non è semplice trovare un ristorante in cui gustare dell’ottimo cibo tipico milanese. Infatti, in molti corrono il rischio di sedersi a tavola e di trovarsi di fronte un piatto in cui viene presentata una cotoletta fritta male oppure un riso per nulla croccante. Ma per fortuna è stata stilata una lista delle cinque trattorie milanesi in cui è possibile riuscire a ritrovare i sapori tipici del luogo e le atmosfere sincere che si respiravano una volta.
La classifica delle cinque trattorie milanesi più amate
Al primo posto della classifica troviamo la trattoria Masuelli San Marco, un locale nato nel 1921 e che vede la famiglia Masuelli alla gestione. Questo è un lavoro che coinvolge più generazioni. Un luogo in cui sul soffitto troviamo i lampadari di Gio Ponti mentre le sedie risalgono agli anni ’20. Molto originali sono anche i muri in cui non mancano numerose dediche e foto da parte di coloro che si sono seduti a quei tavoli e si sono trovati bene. La cucina che si può gustare qui è la tipica lombarda anche se non mancano alcune specialità piemontesi.
Al secondo posto troviamo la trattoria familiare Al vecchio aratro in cui è possibile gustare cucina tradizionale perfetta per coloro che vogliono mangiare molto e spendere poco. Una trattoria in cui marito e moglie sono pronti ad accogliere chiunque abbia intenzione di sedersi e gustare un buon piatto. Qui la signora Angela si occupa della sala mentre il marito Mario gestisce la cucina. La trattoria è rimasta nel cuore di numerosi milanesi proprio grazie al suo ambiente rustico popolare ma spesso affollate rumoroso. Qui è possibile gustare cucina casalinga per coloro che desiderano assaggiare dei piatti tipici di quelle Terre.
Al terzo posto troviamo l’Osteria al grande! Si tratta di una vera e propria osteria in cui non solo si mangia bene ma si sta anche bene. Un posto dove è possibile conversare, parlare e scherzare senza fretta. Una trattoria composta da due piani in cui quello più un terreno è molto intimo, un posto in cui regna il kitsch. Quindi i primi piatti vengono venduti tutti a €9, proprio per evitare di incappare in errori mentre i secondi con contorno vengono proposti a €15.
Il quarto posto è occupato dall’osteria Tajoli un luogo in cui è possibile gustare una cucina casalinga con costi a dir poco contenuti. L’osteria è ravvivata da una gestione molto giovane da poco acquisito. L’insegna è dedicata proprio a lui, al cantante Luciano Tajoli di cui era un fan sfegatato il proprietario precedente. All’interno del menù troviamo numerosi piatti tra cui il risotto alla milanese con o senza ossobuco, i montechini, polpette in umido, i pizzoccheri, la cotoletta di pollo, l’arrosto di vitello, il brasato, la cotoletta a orecchio telefonico e lo stinco di maiale.
Al quinto posto troviamo La bettola di Piero, un’oasi di eleganza situata nella zona più cool di Milano. All’interno troviamo un arredamento elegante fatto di tovaglie a quadri virgola uno splendido quadro in cui è raffigurato un convivio sulla parete e pavimento in graniglia. Un locale sempre molto affollato proprio perché qui la cucina è a dir poco eccezionale. Un luogo in cui tutto è semplice a partire dal menù del pranzo dove vengono proposti i cavatelli al pesto di cavolo nero, bucatini all’amatriciana, pasta e fagioli, sarde fritte con finocchio arance, polpette al sugo con purè, frittata con insalata e molto altro ancora.
Ecco quindi la classifica delle cinque migliori osterie di Milano.